Tra i SUPER Finalisti della 15a Edizione del Concorso: “IL CORTO.IT Festa Internazionale di Roma 2023” la Giuria ha decretato vincitore del Premio: MIGLIOR CORTO SURREALE: “FASHION & WINE KERMESSE” per la Regia di Ivan Turra e Producer Maria Santovito e Soulemane Keita.
Madrina dell’evento e Conduttrice l’affascinante Martina Difonte, attrice e cantante. .
“Mi sento onorato e gratificato – afferma Ivan Turra – per avere ricevuto un premio, ma per questo devo innanzitutto ringraziare le persone che hanno lavorato insieme a me con grande impegno e professionalità, perché grazie ad un lavoro di squadra siamo riusciti a raggiungere un obiettivo prestabilito e, senza grandi rinunce, abbiamo creato un short movie che non tarda a farsi notare da persone del settore”.
Ambientato nella Tenuta Vitivinicola Medolago Albani; splendido gioiello incastonato sulle verdeggianti colline di Redona (BG), in una storia tra leggenda e realtà dei primi ‘900 con finale a sorpresa, il corto proietta in immagini le emozioni e i sentimenti di due mondi diversi ma comunicanti tra loro: il VINO e la MODA dove il Pinot grigio Medolago è il protagonista.
Le suggestive riprese dei rigogliosi boschi sono state girate in Cerano (NO) e il niveo destriero della Dea è stato interpretato da White Jo, cavalla di razza paint di proprietà di Maurizio Viola, titolare del Centro Equestre Le Maurizius in Cerano. Foto e riprese con drone e steadycam sono a cura dei professionisti Andrea Oldani e Mauro Crinella che hanno valorizzato la bellezza paesaggistica di ogni singolo luogo.
“La soddisfazione di creare un film è un’esperienza appagante, un viaggio unico ed avvincente” – dichiara la Producer Maria Santovito – “Il premio ricevuto è la ricompensa tangibile per la nostra passione e il duro lavoro investiti nel progetto: dall’idea iniziale alla sceneggiatura, dalla selezione del cast alla fase di produzione dove ogni inquadratura è una decisione ponderata e la regia diventa un’arte”.
Obiettivo della Produzione è quello di sfruttare i punti di forza e le sinergie dei settori Vino e Moda per garantire una forte immagine delle nostre eccellenze oltre a promuovere i territori, i tesori nascosti, valorizzare il patrimonio culturale e i prodotti. La liaison “Moda e Vino” è firmata SK&MS Design di Soulemane Keita e Maria Santovito con la realizzazione degli abiti di scena.
Il cortometraggio ha potuto avvalersi di un Cast internazionale: Alessandra Dunca, Lorenzo Picone, Ioana Dunca, Theo Kobi, Elvys Guevara, Debora Tironi, Soulemane Keita, Maria Santovito sotto l’egida dello scenografo Massimo Cairati.
La Giuria di Qualità del Concorso “IL CORTO.IT” era composta da: Sergio Salvati noto direttore della fotografia, storico collaboratore del Regista Lucio Fulci; ha lavorato anche con Registi come Steno, Carlo Vanzina, Christian De Sica, Lucio Fulci ed Attori come Sordi, Frassica, Ornella Muti, Diego Abatantuono, Flavio Bucci, Boldi, Greggio.
Giuliano Camauli produttore e CEO di ClipCam.
Dario Valeri Filmmaker e coordinatore di LatinaPress.
Etienne Rudel regista e produttore di TeleGlobal.
Renato Verdecchi presidente del Flaminio Film Festival.
Lamberto Fabrizi presidente Associazione Teatrale “Della Forma”.
Renato Fancisci Direttore Artistico ed organizzatore del Festival.