Triennale Milano presenta il convegno Altre 15 architetture italiane, a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni, in programma sabato 15 gennaio che prevede la presentazione di 15 opere di architettura costruite o in corso di realizzazione, da parte di altrettanti studi emergenti. Sarà dato spazio alle ricerche più recenti offrendo una lettura approfondita dei processi e delle condizioni operative dei professionisti e un dibattito sullo stato dell’architettura italiana.

Interventi di: NM3, Supervoid, Parasite 2.0, (ab)Normal, Fondamenta, Associates Architecture, casatibuonsante architects, AMAA, BEST, Vitali Studio, fondaco studio, Armature Globale, WAR, Alessandro Bava, Studio Ossidiana.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza, l’Institutional Media Partner Clear Channel e il Technical Partner ATM sostengono Triennale Milano anche per questo incontro.

 

Programma
ore 10.00
Introduzione e saluto istituzionale di Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano

ore 10.15 – 11.45
Presentazione dei progetti: NMCFB di NM3, Le Château des Cologny di Supervoid, Under Construction di Parasite 2.0. A seguire dibattito.

ore 11.45 – 13.15
Presentazione dei progetti: Flowershop di (ab)Normal, 18018EH di Fondamenta, Sin Nombre House and Gallery di Associates Architecture. A seguire dibattito.

ore 13.15 – 14.15
Pausa

ore 14.15 – 15.45
Presentazione dei progetti: Casa in Calabria di casatibuonsante architects, Teatro Verdi a Terni di AMAA, Primo di BEST. A seguire dibattito.

ore 15.45 – 17.15
Presentazione dei progetti: Park Pavilions di Vitali Studio, Brianza Scenario di fondaco studio, Basic International di Armature Globale. A seguire dibattito.

ore 17.15 – 18.45
Presentazione dei progetti: Palazzo del Comune di Pesaro di WAR, XVII Quadriennale di Roma di Alessandro Bava, Three Floating Rooms di Studio Ossidiana. A seguire dibattito.

ore 18.45 – 19.00
Commenti generali e chiusura

 

Matteo Ghidoni
Matteo Ghidoni è un architetto ed editore con base a Milano. Laureatosi all’università Iuav di Venezia, è stato socio fondatore dell’agenzia di ricerca Multiplicity dal 2002 al 2006. Ha fondato lo studio di architettura Salottobuono nel 2006. Insegna alla Facoltà di Architettura e Design di Genova e ha tenuto conferenze in varie scuole e istituzioni tra cui Berlage Institute, Berkeley e Columbia University. Dal 2010 è co-fondatore e direttore della rivista di architettura San Rocco.

Enrico Molteni
Enrico Molteni è architetto e professore. Ha studiato al Politecnico di Milano, alla Arkitektskolen Aarhus (DK) e alla Univeritat Politècnica de Catalunya (E), dove ha ottenuto il PhD. Ha aperto il suo studio nel 1997 a Milano, per un periodo in collaborazione con Andrea Liverani. Ha partecipato a più di 120 concorsi di progettazione, ottenendo 25 risultati positivi tra premi e menzioni. Il suo lavoro, tra cui opere realizzate in Italia, Corea del Sud e Thailandia, è stato pubblicato e riconosciuto internazionalmente. Ha insegnato all’Accademia di Mendrisio per 8 anni e attualmente è professore presso l’Università degli Studi di Genova. Ha tenuto conferenze e partecipato a esposizioni di architettura in numerose istituzioni, sia in Italia che all’estero. Ha contribuito al dibattito architettonico, in particolare sull’opera di Álvaro Siza e, per 10 anni, come redattore di “Casabella”.

Vittorio Pizzigoni
Vittorio Pizzigoni nasce a Bergamo e si laurea in architettura all’università Iuav di Venezia dove nel 2007 consegue il dottorato di ricerca con una ricerca sul progetto del campus dell’IIT di Ludwig Mies van der Rohe. Nel 2004 ha co-fondato lo studio di architettura baukuh di cui da allora è socio. Dal 2012 è ricercatore e dal 2019 professore associato di composizione architettonica presso il Dipartimento di architettura e design dell’Università degli Studi di Genova.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni