Sostenibilità, Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth day).

Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth day) nel 52esimo anniversario dalla sua istituzione da parte dell’ONU, domani, 22 aprile, confermando l’impegno ad avere un approccio responsabile per le proprie attività sul territorio della provincia di Milano e a diffondere una cultura di tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli nell’uso dell’energia e delle altre risorse naturali.

 

Sul fronte delle emissioni di anidride carbonica, Poste Italiane si è impegnata entro il 2025 ad una riduzione del 30% e nel 2030 al raggiungimento della Carbon Neutrality, cioè il bilanciamento tra le emissioni di gas serra generate e quelle riassorbite attraverso il piano di rinnovo della flotta aziendale. Entro il 2024, inoltre, è prevista la totale sostituzione del parco veicoli di Poste Italiane per un totale di 26 mila mezzi green.

 

In provincia di Milano sono già 46 i mezzi green che ogni giorno percorrono migliaia di km per la consegna della corrispondenza e pacchi.

 

Protagonisti della svolta green anche gli Uffici Postali della Provincia di Milano: in 85 sedi sono stati sostituiti, o sono in programmazione entro l’anno, i corpi illuminati con lampade a led che permettono l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti.

 

L’ultimo intervento è stato effettuato presso l’ufficio postale di Paderno Dugnano sito in Via Bruno Buozzi 19, che è tornato operativo in data odierna dopo la chiusura di ieri necessaria per sostituire 48 corpi illuminanti con lampade led.

 

Entro il 2022 il piano per il Fotovoltaico di Poste Italiane arriverà nella provincia di Milano. Il progetto, avviato nel 2020, prevede l’installazione di 3 impianti, 2 a Milano e uno a Melzo.

Tali interventi garantiranno mediamente una copertura dei fabbisogni di energia elettrica diurna di oltre 500 kw installati totali e la conseguente riduzione dei costi della bolletta elettrica (materia prima, accise, oneri di sistema, etc).

 

Proprio attraverso queste iniziative concrete realizzate nella provincia di Milano, Poste Italiane vuole confermare la rilevanza dei temi ambientali e ribadire l’impegno per diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.

 

Il premio speciale dell’Oscar di Bilancio 2021, l’ingresso per il terzo anno consecutivo nell’ indice Dow Jones Sustainability Europe Index nel 2021 Corporate Sustainability Assessment e il primo posto nell’ESG GLOBAL SCORE il nuovo indice MIB® ESG (Environmental, Social and Governance), sono solo alcuni degli importanti traguardi raggiunti dall’Azienda per l’attenzione posta ai temi ESG e l’integrazione all’interno della propria strategia di business.

 

Questi prestigiosi riconoscimenti assumono maggiore significativo se si considera la rigorosità dei criteri di valutazione economici, sociali e ambientali adottati su tutto il territorio nazionale.