“È con profonda commozione che la Giunta da il triste annuncio della scomparsa del nostro Sindaco Ermanno Zacchetti. Addolorati, ne ricordiamo la passione politica e il tenace rispetto per le istituzioni democratiche, che si realizzavano quotidianamente nella sua profonda umanità, nella inesauribile disponibilità all’ascolto e nell’instancabile impegno rivolto al bene della Comunità, per cui nutriva sentimenti di dedizione che andavano ben oltre i doveri istituzionali, anche durante la malattia che lo ha colpito”. E’ il messaggio pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cernusco sul Naviglio, per annunciare la morte del sindaco Ermanno Zacchetti, 52 anni, esponente del Pd, da mesi in cura per per un tumore. “L’Amministrazione si unisce al dolore della famiglia, esprimendo le più sentite condoglianze. Al più presto verranno date comunicazioni in merito a tempi e modi per ricordare e salutare insieme il Sindaco”, prosegue il messaggio dell’amministrazione comunale.
“La scomparsa del sindaco Zacchetti lascia senza parole: in questo momento di grande dolore il mio pensiero va alla moglie e al figlio, che perdono un marito e un padre di soli 52 anni. Ermanno amava la sua comunità, per la quale si è speso in mille forme: allenatore della Scuola calcio, presidente della polisportiva, assessore e primo cittadino. I suoi cittadini gli hanno manifestato enorme affetto, facendogli visita in ospedale fino all’ultimo. Il suo impegno per Cernusco e per la Martesana, le sue indiscutibili capacità e la sua grande umanità non saranno mai dimenticati”. Così Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia.
“Ermanno, oggi le parole non le trovo proprio. Ripenso al tuo sorriso largo, accogliente, a quella pacatezza che anche nei momenti di conflitto e di ingiustizia non ti è mai venuta a mancare. Ripenso all’amore che avevi per la tua città, per lo sport, per la tua famiglia. Ci sono giorni in cui trovare spiegazioni è drammaticamente difficile, giorni in cui i perché si fanno più grandi e più dolorosi e in cui è difficile essere costruttivi e pensare al futuro. So che lo dovremo fare, anche per te. Ma oggi c’è solo il dolore e un grande senso di ingiustizia”: lo scrive su Facebook Silvia Roggiani, deputata e segretaria del PD Lombardia, in merito alla scomparsa di Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio.
Tutto il PD Milano Metropolitana, tramite il suo segretario Alessandro Capelli, in una nota “si stringe alla famiglia, agli amici e alla comunità di Cernusco per piangere la scomparsa di Ermanno Zacchetti, Sindaco di Cernusco sul Naviglio, venuto a mancare questa mattina all’età di 52 anni”. “Siamo attoniti e profondamente addolorati – si legge nella nota – per la scomparsa di Ermanno Sindaco da sempre al fianco e al servizio della sua comunità, con passione, impegno e umanità: mancherà a tutte e tutti noi e a tutti i cittadini e le cittadine cernuschesi. Ermanno era Sindaco di Cernusco sul Naviglio, rieletto nel 2022 per un secondo mandato. Laureato in economia e commercio alla Bocconi, ha lavorato in ambito pubblicitario e sportivo. Lo ricorderemo per la sua grande passione politica come presidente di una polisportiva, poi come assessore allo sport, al commercio e ai new media, e infine come Sindaco. Sempre dedicando la sua vita alla sua comunità. Un sindaco esemplare, persona di grande umanità, Ermanno Zacchetti ci lascia con un ricordo indelebile”.
Il capo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, Christian Garavaglia e il Gruppo Consigliare di FDI, esprimono in una nota “cordoglio e vicinanza” ai famigliari di Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio. “Siamo rattristati per la perdita del sindaco Zacchetti – afferma Garavaglia – e manifestiamo ai suoi cari la nostra vicinanza, formulando le più sentite condoglianze a tutti coloro che lo conoscevano”.
“L’istituzione regionale si stringe vicina alla famiglia di Ermanno Zacchetti e all’intera comunità di Cernusco sul Naviglio, che perdono oggi un padre e un marito esemplare e un primo cittadino da sempre profondamente impegnato per la crescita della sua città. Esprimo la vicinanza e il cordoglio mio personale e del Consiglio regionale: ricorderemo la figura di Ermanno Zacchetti in occasione della prossima seduta di Consiglio regionale martedì 9 luglio, aprendo i lavori con una breve cerimonia di commemorazione”. Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani commentando così la notizia della scomparsa del Sindaco di Cernusco sul Naviglio.
“Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Lombardia esprime profondo cordoglio per la prematura morte del sindaco di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti. La nostra vicinanza alla famiglia e alla comunità che ha perso il suo primo cittadino”. Così una nota del M5S in Consiglio regionale.
“Esprimo il mio cordoglio e le mie condoglianze, e quelle di tutta la Lega Lombarda, alla famiglia di Ermanno Zacchetti, sindaco PD di Cernusco sul Naviglio, prematuramente mancato a soli 52 anni dopo una malattia incurabile. Siamo addolorati per la sua scomparsa”: lo Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale della Lega Lombarda.
“Esprimo il mio più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio. Alla sua famiglia, ai suoi cari e alla sua comunità politica la mia vicinanza. Seppure su posizioni politiche diverse, ne ho sempre apprezzato le qualità umane e di amministratore, sempre al servizio del territorio e dei suoi cittadini”. Così in una nota Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e coordinatore di Forza Italia in Lombardia. (MiaNews)