Mobilità, La Russa (Aci): solo con l’elettrico non si risolve la complessità del problema.

Il presidente dell'Aci Milano Geronimo La Russa durante la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di F1 di Monza, Monza, 3 settembre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

“Il rischio dell’elettrico è che non risolve le complessità della mobilità. Mettiamoci dei panni dei consumatori: con la crisi e tutto non cambiano la macchina e i dati lo dimostrano”.

Lo ha detto il presidente di ACI Milano Geronimo La Russa intervenendo al convegno ‘Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità’ a Palazzo Lombardia nell’ambito delle iniziative per il Milano Monza Motor Show 2022.

“È un problema anche per la sicurezza stradale perché l’Italia è uno dei paesi in Europa con il parco auto più vecchio d’Europa: auto meno sicure e più inquinanti – ha proseguito – Si rischia qua Milano una battaglia preconcetta all’auto: stringiamo le carreggiate, togliamo i parcheggi”. Sul fronte legislativo, dopo la decisione del Parlamento Europeo di vietare la vendita di auto a Diesel e benzina dal 2035, La Russa, ha affermato che “queste norme nazionali ed europee portano sconforto e non danno una linea chiara. Spero che la decisione dell’Unione Europea non sia definitiva”.

“Credo bisogni trovare una soluzione diversa, la neutralità è fondamentale. Non capisco perché sia stato detto che ci sia solo elettrico. Sia il mercato a decidere. La neutralità ci porta verso una direzione, poi il mercato e la tecnologia decideranno il vincitore”, ha aggiunto.(MiaNews)