Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Il mese di ottobre ha registrato innumerevoli segnalazioni di allerta maltempo diramate su tutta l’Italia e da Nord a Sud si sono registrati potenti fenomeni atmosferici che hanno devastato il nostro Paese. Il maltempo ha portato grandi disagi soprattutto alla viabilità: vento forte e piogge battenti, alberi sradicati, smottamenti e frane. Inarrestabile la furia dell’acqua con esondazioni e potenti mareggiate in tutta la penisola, senza dimenticare le persone evacuate dalle zone a rischio, paesi isolati, uffici e scuole chiuse.

A seguito di questo difficile scenario, Waze ha raccolto i dati di alcune regioni italiane relativi alle segnalazioni inserite dai cittadini sull’app. Secondo i dati forniti da Waze tra il 21 e il 30 ottobre si è registrato un notevole incremento delle segnalazioni sull’app. In particolare, in Veneto si è riscontrato un aumento delle segnalazioni del +385%, mentre in Lombardia gli alert della community sono cresciuti del +270% e nelle ore tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre le segnalazioni di pericolo sono aumentate del +604%.

Poi vi è la Liguria con un incremento del +322%, colpita il 29 ottobre da una mareggiata senza precedenti. Segue il Lazio con +114% che ha registrato il picco di segnalazioni proprio nella giornata di venerdì 26 ottobre in cui vigeva lo sciopero nazionale e la capitale è stata parallelamente segnata da forti piogge.

Innumerevoli e preziosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei mezzi di soccorso a supporto delle zone e delle persone colpite. Anche il digitale però ha fatto e può fare la sua parte. Infatti, durante il maltempo la Community Italiana di Waze si è attivata volontariamente per aggiornare le mappe in tempo reale, soprattutto nelle zone più colpite, con il solo scopo di aiutare, seppur da lontano, i residenti di quelle aree ad avere la situazione della viabilità intorno a loro sempre aggiornata ed evitare così eventuali rischi.

In Liguria, per esempio, la Community di Waze si è mobilitata immediatamente lanciando lo stato di crisi e l’hashtag #WazeLiguriaAllertaMeteo attraverso i social per richiedere e fornire informazioni in tempo reale ai Wazer presenti sul territorio. Inoltre dalla visione della Live Map (https://www.waze.com/it/livemap) di Waze sono visibili in tempo reale le segnalazioni inerenti a strade chiuse poiché dissestate, buche pericolose e tratti inagibili.

I Map Editor sono volontari che quotidianamente hanno aggiornato e continuano ad aggiornare le mappe di Waze, svolgono un ruolo fondamentale per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali e inoltre, ogni utente può contribuire segnalando eventuali allagamenti o pericoli su Waze poiché l’app registra gli aggiornamenti in tempo reale.

Chiunque scarichi l’app può segnalare un pericolo sulla strada, a lato corsia o meteorologico. In particolare, Waze offre la possibilità agli utenti di specificare il motivo della segnalazione mettendo a disposizione molte opzioni tra cui scegliere: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Per quanto riguarda le segnalazioni meteo è possibile selezionare: nebbia, grandine, allagamento e ghiaccio su strada, così da avvisare preventivamente tutti gli altri automobilisti che transiteranno nella stessa area.

About Waze

Waze è il pioniere della navigazione social, che utilizza la tecnologia mobile e un’appassionata comunità globale per ridefinire le aspettative sulle mappe di oggi. Waze ospita il più grande network di automobilisti che collaborano insieme quotidianamente per evitare il traffico e risparmiare tempo e denaro. L’app consiglia le vie più veloci da percorrere basandosi su dati di guida che arrivano in tempo reale da oltre 110 milioni di utenti. Dalle indicazioni sul traffico agli alert sui prezzi del carburante alle offerte dei propri brand preferiti. Waze è uno dei compagni per la guida più completi sul mercato. Per scaricare gratuitamente l’app di Waze per iOS e Android, visita http://www.waze.com

Per maggiori informazioni sulla privacy policy di Waze, visita https://www.waze.com/legal/privacy

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni