Effetto Design Week: durante la settimana del Salone del Mobile a Milano su Freenow la domanda di sharing mobility è cresciuta del 36%.

Si è appena conclusa la settimana del Fuorisalone a Milano, con una ricca line up di eventi che hanno attirato l’attenzione e la curiosità di tantissimi milanesi e appassionati di design da ogni parte del mondo. Ma come hanno scelto di spostarsi i visitatori per avventurarsi nei vari Design District del capoluogo meneghino? FREENOW, la Super App della Mobilità, ha osservato il comportamento dei propri utenti nella città di Milano dal 17 alle 23 aprile, per analizzare e osservare l’impatto di grandi eventi internazionali come quello del Salone del Mobile sulla mobilità urbana.

 

Cresce significativamente la domanda di mobilità sostenibile in sharing

Per arginare il traffico e accedere agli appuntamenti della Design Week in modo più semplice, moltissimi cittadini e turisti hanno optato per la praticità della mobilità dolce sostenibile. Tra i mezzi in sharing disponibili sull’app FREENOW, infatti, l’opzione preferita in assoluto è stata la bicicletta elettrica, con un aumento di corse del 54% rispetto alla settimana precedente e del 198% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Molto gettonato anche il monopattino, che ha registrato un aumento di corse del 44%, a seguire scooter (33%) e infine il carsharing (18%).

 

Inoltre, dai dati della piattaforma, emerge anche una crescita significativa della domanda di taxi, con un incremento di corse del 63% rispetto alla settimana precedente e del 36% se paragonato lo stesso periodo nel 2022.

 

Scegliendo di muoversi con la multimobilità, gli utenti FREENOW hanno fatto la loro parte per contribuire alla costruzione della Milano del futuro, risparmiando oltre una tonnellata di CO2.

Umberto Javarone, General Manager di FREENOW Italia, ha commentato “Siamo molto felici del successo raggiunto da questa edizione del Fuorisalone, un evento di grande rilievo per la città di Milano. Sempre più utenti riconoscono i vantaggi delle offerte di multimobilità per spostarsi rapidamente da un punto all’altro, consentendo di ottimizzare i tempi, di ridurre il traffico e le emissioni di CO2. Da sempre FREENOW si impegna per promuovere una mobilità urbana sostenibile e per creare città migliori e più green”.

 

Attualmente, la piattaforma di FREENOW Italia offre un’ampia scelta di opzioni di mobilità, dal taxi al carsharing alle opzioni di micromobilità attraverso le integrazioni dei suoi partner presenti nell’app, tra cui Cooltra, Dott, RideMovi, SHARE NOW, TIER, Voi Technology e Zity.

 

Informazioni su FREENOW

FREENOW è la Super App della Mobilità con la più grande offerta di veicoli in Europa. Più di 56 milioni di utenti in 9 mercati e in oltre 150 città si muovono in libertà da A a B e hanno accesso al più ampio ventaglio di opzioni di mobilità in un’unica app. Grazie all’integrazione di vari brand di mobilità e servizi di pagamento, è possibile prenotare in app il taxi più vicino, utilizzare il servizio di car sharing o le opzioni di micromobilità come monopattini elettrici, scooter elettrici e eBike. FREENOW aggrega numerosi brand di mobilità con l’ambizione di rendere la mobilità urbana più efficiente e sostenibile senza aggiungere nuovi veicoli in strada. L’azienda con sede in Germania ha il sostegno di BMW Group e di Mercedes-Benz Mobility. In totale, circa 1.000 dipendenti in 26 uffici lavorano per il Gruppo FREENOW, guidato dal CEO Thomas Zimmermann.