L'inaugurazione della a “Cascina Vita Nova - Giorgina Venosta” a Baggio dove Progetto Arca ospiterà persone senzatetto con animali (Foto Mianews)
Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Una casa per le persone senza dimora e i loro amici a quattro zampe grazie a Fondazione Progetto Arca. Si chiama “Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta” e potrà ospitare fino a sette persone con i rispettivi cani. La struttura inaugurata questa mattina nel cuore di Baggio è composta da sette appartamenti alcuni monolocali altri bilocali, da un salone di bellezza aperto a tutta la cittadinanza e alle persone in difficoltà gestito dal 50enne Emilio che dopo aver subito un infarto si è trovato in difficoltà e senza un lavoro e da una clinica veterinaria. “La nostra idea è di riunire in un unico luogo servizi di accoglienza, sostegno alimentare, inclusione sociale e reinserimento lavorativo. La casa e il lavoro sono da sempre i due capisaldi su cui si fonda la nostra attività, e ‘Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta’ è la realizzazione della nostra mission, di un sogno che volevamo avverare da tempo e che ora finalmente prende vita sotto i nostri occhi”, ha spiegato il presidente di Fondazione Progetto Arca Alberto Sinigallia.

Il progetto si basa sul modello innovativo di housing first dedicato all’accoglienza in appartamento di persone senza dimora e non nei dormitori. “All’interno dei dormitori non è ammesso portare animali per questioni igieniche ora finalmente possiamo superare questo problema – ha continuato Sinigallia -. Non è una abitazione definitiva ma un passaggio in cui loro verranno formati e integrati in una vita lavorativa loro consona”. Nei prossimi mesi e anni sorgeranno altri servizi dedicati alle persone fragili del territorio: una mensa che servirà 70 pasti ogni giorno, un social market comprensivo anche di parafarmacia, uno spazio polifunzionale con biblioteca, cineforum e numerose attività ricreative aperte anche ai cittadini e alle associazioni del territorio per promuovere la condivisione e il dialogo. In costruzione anche spazi per l’accoglienza residenziale per persone fragili in emergenza abitativa. Ad oggi i primi due inquilini della “Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta” sono Luigi con il fido compagno Jack e Giuliano con i suoi due cani. Tutti gli appartamenti, secondo il presidente, saranno occupati entro la fine dell’anno. Presente all’inaugurazione il presidente della Nazionale Italiana Cantanti Enrico Ruggeri, che ha annunciato che il prossimo anno ci sarà una partita tra i cantanti e Fondazione Progetto Arca: “cercheremo di portarla a San Siro” ha detto. “Per me Jack non è un cane ma un figlio, lo ho da 10 anni. Io ho fatto tutto questo per lui. Vederlo sempre in strada non mi piaceva. Ho lottato tanto per dargli una casa vera invece di una tenda” ha rimarcato Luigi.(MiaNews)

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni