Carta del Lago di Garda, venerdì 16 all’ex casinò di Gardone Riviera

Venerdì 16 giugno, dalle ore 10:00
PALAZZO WIMMER (EX CASINÒ)

Corso Giuseppe ZANARDELLI 166 – Gardone Riviera (BS)

 

LIFE Blue Lakes sul Garda per la firma della Carta del Lago,
con le amministrazioni pronte a contrastare le microplastiche.

La Carta del Lago di Garda è la dichiarazione di impegno volontario che le amministrazioni adottano per contrastare le microplastiche nei laghi. Saranno presenti l’Assessore Regionale all’Ambiente Giorgio Maione e i comuni del Garda per la firma del documento.

Nella seconda parte della mattinata verrà presentata la classifica più attesa dell’estate: “Il mare più bello”,  la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che raccoglie il meglio delle località lacustri e marine: presenti le amministrazioni lacustri della Penisola premiate con le 5 Vele.
Alle ore 20:00 appuntamento con lo spettacolo teatrale Monday, che presenta al pubblico il tema delle microplastiche sperimentando l’incontro del linguaggio scientifico con quello artistico, per informare e potenziare la consapevolezza delle comunità locali, dei turisti e di tutti gli attori coinvolti.

PROGRAMMA

10.00 Saluti istituzionali: Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia e Andrea Cipani, Sindaco della Città di Gardone Riviera.

Introduzione e moderazione: Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia;
Presentazione di LIFE Blue Lakes: Chiara Braschi, coordinatrice del progetto;
Interventi tecnici dal partenariato:
Stefania Di Vito Legambiente Nazionale, Patrizia Menegoni ENEA, Anna Laura Eusebi Università Politecnica delle Marche.

11.30 – 12.00 Firma simbolica della Carta del Lago di Garda e del Manifesto dei laghi da parte dei Comuni. Parola agli amministratori.

12.00 – 13.00 Presentazione Guida “Il mare più bello” e premiazione dei comuni lacustri con 5 vele Interventi di Cristiana Baietta e Luciano Mornacchi, Touring Club Italiano

13.00 – 13.15 Brindisi celebrativo e conclusione dei lavori.

20.00 – Spettacolo teatrale “Monday” a cura della compagnia Dynamis