Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche. Dopo la meravigliosa opera creata lo scorso anno in via Angelo Cazzaniga a Vimodrone, Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione si è nuovamente rivolta all’artista Refreshink per abbellire l’impianto di via Parini 20 a Gorgonzola.

La street art, che si affaccia alla pista ciclo-pedonale che costeggia il canale Martesana, rappresenta la flora e la fauna del territorio: dalle alghe caratteristiche presenti nei fondali del naviglio, al Martin pescatore, uccello tipico della zona. Refreshink, infatti, ama ritrarre soggetti che traggono ispirazione dal mondo naturale: animali dipinti a colori sgargianti ai quali giustappone elementi formali, come figure geometriche e scritte che creano un invitante e dinamico gioco dialettico.

Sulla cabina di via Parini, inoltre, un Qrcode dipinto sulla parete rimanderà ai contenuti del progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è non solo quello di riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti, ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza, come l’importanza dell’ecosistema e la salvaguardia della biodiversità.

 

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – afferma Francesco Rondi, Responsabile Area Lombardia di E-Distribuzione e l’Azienda ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre la caratterizzano”.

 

Con i progetti Cabine d’autore, Cabine in Rosa e Energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a un museo a cielo aperto. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html. Per scaricare l’e-book gratuito Cabine d’Autore https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2020/07/street-art-challenge–le-nostre-piu-belle-cabine-di-street-art.html oppure https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/news/CABINE_D%27AUTORE_BOOK.pdf