Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

L’Associazione Francesco Realmonte Onlus è impegnata nella promozione dei diritti umani con particolare riguardo al diritto all’educazione, all’istruzione e alla formazione quale strumento di integrazione sociale, e si rivolge in prevalenza a giovani rifugiati e richiedenti asilo politico presenti sul territorio milanese.

Nata a Milano nel 2009, in ricordo del Prof. Francesco Realmonte, docente di Diritto Civile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Associazione è sorta per volontà di alcuni amici e colleghi. Da oltre dieci anni lavora al fianco delle nuove generazioni, perché possano costruire un mondo di solidarietà e pace e cerca di dare aiuto agli uomini e alle donne rifiutati dalla propria terra, perché possano superare il dolore della perdita e ritrovare fiducia in sé stessi.

Grazie allo sforzo di numerosi volontari e alla stretta collaborazione di molti docenti, studenti e del personale tecnico amministrativo dell’Università Cattolica, sono tanti i traguardi che questa realtà ha raggiunto.

Quotidianamente l’Associazione ha seguito i percorsi di orientamento e integrazione sociale e lavorativa di più di 400 giovani rifugiati attivando corsi di sostegno all’apprendimento della lingua italiana e per il conseguimento dei diplomi di licenza media. Inoltre, mediante lo strumento dei bilanci di competenze, i ragazzi vengono sempre indirizzati verso i corsi professionalizzanti più idonei.

Fino a oggi è sempre stata coinvolta anche la comunità milanese con l’organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni di sensibilizzazione circa il diritto alla formazione.

Da alcuni anni è attiva la sartoria Linea Adele, un laboratorio solidale che ogni anno forma circa 30 giovani rifugiati politici e che sostiene le attività dedicate alla loro integrazione. Durante il lockdown del mese di marzo, in particolare, la sartoria ha realizzato mascherine comunitarie. I sarti rifugiati politici di fronte a questa emergenza hanno saputo accettare le difficoltà a testa alta, decidendo di offrire le loro mani e la loro competenza alla società che li ha difesi e accolti e che oggi, a sua volta, ha bisogno di cura e protezione. Un esempio di come la solidarietà generi solidarietà. Gli enti che grazie alla collaborazione di Rotary Milano Nord hanno ricevuto le mascherine confezionate sono: Croce Rossa Italiana, Polizia locale Castano Primo, Cuore Fratello Onlus, Coop Intrecci.

La Professoressa Cristina Castelli, in qualità di cofondatrice e vice presidente dell’associazione, ha dichiarato: «Sono onorata di ricevere questo premio che condivido con tutti quanti hanno collaborato a dar vita a questa realtà ricca di umanità dedicando tempo e competenze a sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Li ringrazio perché hanno dimostrando ancora una volta quanto Milano sia capace di attenzione verso il prossimo».

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni