Monza, vittoria dopo 4 mesi

Il Monza ha finalmente interrotto la sua lunga serie negativa, tornando alla vittoria dopo quattro mesi con un 2-1 contro l’Udinese. La partita, giocata alla Dacia Arena, ha visto il Monza passare in vantaggio con Caprari al 52′, seguito dal pareggio di Lucca all’82’. Tuttavia, proprio allo scadere, Keita Baldé ha segnato il gol decisivo al 90′, regalando ai brianzoli una vittoria in trasferta che mancava da sette mesi.

Questa vittoria ha un valore simbolico per il Monza, già retrocesso, che evita così il record negativo di squadra con meno punti nella storia della Serie A a 20 club.

“Abbiamo fatto una partita seria, nonostante tante defezioni”. Alessandro Nesta, tecnico del Monza che torna a vincere – in casa dell’Udinese – quattro mesi dopo l’ultima vota in Serie A, commenta così in conferenza stampa il 2-1 del Bluenergy Stadium: “Abbiamo evitato il record negativo di punti, ma non basta”. Per la cronaca, il primato negativo in un campionato a 20 squadre con i tre punti a partita, resta in mano alla Salernitana, 17 punti nella stagione 2023/2024.

Al Monza restano 180 minuti in Serie A e Nesta promette: “Adesso ci alleneremo a 200 all’ora per le ultime due gare. Vogliamo battere l’Empoli in casa per dare una soddisfazione ai nostri tifosi e poi concludere bene a San Siro con il Milan”.

Spazio anche a qualche riflessione su cosa non abbia funzionato nel corso del campionato che ha portato alla retrocessione con grande anticipo: “Durante questa stagione non siamo mai riusciti a trovare la soluzione, tre vittorie sono troppo poche per restare aggrappati a una speranza. Da un certo momento, non siamo stati capaci di svoltare e la retrocessione è divenuta inevitabile”.


Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.