L’Italia ha conquistato la Coppa Davis 2024, trionfando a Malaga per il secondo anno consecutivo.
Gli azzurri hanno battuto l’Olanda 2-0 in finale, con Matteo Berrettini che ha superato Botic van de Zandschulp 6-4, 6-2, e Jannik Sinner che ha vinto contro Tallon Griekspoor 7-6 (2), 6-2.
Questo è il terzo successo dell’Italia in Coppa Davis, dopo le vittorie del 1976 e del 2023.
Primo singolare Berrettini vs vaan de Zandschulp
L’inizio del match è stato difficile per Berrettini, che ha subito un break. Tuttavia, il tennista azzurro ha mantenuto la calma, aumentando gradualmente il ritmo e l’intensità dei suoi colpi. Il servizio si è rivelato un’arma letale, permettendogli di comandare gli scambi e recuperare il break di svantaggio, chiudendo il primo set 6-4.
Nel secondo set, Berrettini ha iniziato bene, piazzando un break al terzo game. Ha continuato a dominare con il servizio, totalizzando 16 ace, mentre Van de Zandschulp ha faticato in risposta. Matteo ha mantenuto un livello di gioco alto, mettendo l’avversario alle corde e conquistando un altro break al settimo game, chiudendo il set 6-2 e regalando il primo punto all’Italia.
Poi è la volta di Sinner vs Griekspoor
Sinner ha iniziato bene la partita con tre ace nel primo game, mentre Griekspoor ha mostrato solidità al servizio, mantenendo l’equilibrio nel match. L’olandese ha tenuto testa al numero 1 del mondo, sorprendendo Sinner con l’intensità e i continui cambi di ritmo. La partita è arrivata al tie-break, dove Sinner ha dominato, lasciando a Griekspoor solo due punti e vincendo il set 7-6.
Nel secondo set, Sinner è partito aggressivo, piazzando un break nel terzo game. Griekspoor ha reagito dopo un intervento medico per un problema al polso, conquistando il controbreak. Tuttavia, Sinner ha mantenuto la calma, alzando il livello in risposta e trasformando un doppio fallo dell’olandese in un break decisivo.
Griekspoor è diventato nervoso e falloso, mentre Sinner ha continuato a sfruttare il momento negativo dell’avversario, rubando ancora una volta la battuta nel settimo game. Questo break è stato decisivo: Sinner ha chiuso il set 6-2, scatenando la festa dell’Italia, che ha conquistato la terza Coppa Davis della sua storia, la seconda consecutiva.
“Rivincere la Coppa Davis vuol dire tanto per tutti noi. Volevamo difendere il titolo e ci siamo riusciti, è bello finire la stagione con questo trionfo”, dice Sinner alla Rai. “E’ stato un 2024 molto bello, avrei potuto far meglio alcune cose. Ho vissuto un anno anche con tante difficoltà, non c’è mai nulla di scontato: sono contentissimo, vediamo come andrà la prossima stagione”.
“Uno dei motori del 2024 era la voglia di tornare competitivo e di tornare in Coppa Davis, non avrei mai pensato di poter rivincere subito la Coppa dopo il trionfo dell’anno scorso. E’ la vittoria più bella della mia vita? Forse sì, è arrivata dopo un periodo cupo ed è arrivata con un gruppo di amici. Ho avuto il coraggio di fare scelte difficili per rilanciare la mia carriera, quindi… sì, dedico questa vittoria anche a me…”, dice Berrettini.