Il rullo Dybala stende il Monza, per Stroppa Atalanta ultima spiaggia.

Roma's Paulo Dybala (C) scores the goal (1-0) during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs AC Monza at Olimpico stadium in Rome, Italy, 30 August 2022. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

La Roma è prima in classifica da sola dopo gli anticipi della 4/a giornata e a piazzarvela è stato il giocatore più atteso, Paulo Dybala.

Con un uno-due frutto di classe e opportunismo, nell’arco di 15 minuti nel primo tempo ha toccato i 100 gol in serie A, ha messo al tappeto un Monza già arrivato all’ Olimpico sotto il peso di tre sconfitte e ha mandato in paradiso una tifoseria che non chiedeva altra risposta all’ ennesimo tutto esaurito garantito alle casse del club.

Il compito della Roma contro l’ultima in classifica non era certo da brividi e probabilmente sarebbe stato svolto ugualmente con successo ma i lampi del campione argentino hanno fatto emergere i pregi della squadra, dalla solidità difensiva alla capacità offensiva, che in altre occasioni non era riuscita a mostrare. E’ presto per sognare dopo questo 3-0, ma comunque è più che lecito, come lo è pensare sull’altra sponda ad un addio alle porte per Giovanni Stroppa, specie se il prossimo derby in casa con l’Atalanta dovesse finire male.

Ai minuti 18 e 32 la doppietta dell’ex Juve. Ripartenza della Roma, sponda di Abraham di testa che lancia Dybala, l’argentino parte in velocità, arriva al limite e calcia di sinistro di potenza sul secondo palo.

Ancora Dybala che si fa trovare al posto giusto su una conclusione di Abraham smanacciata da Di Gregorio, l’attaccante argentino è il primo ad arrivare sul pallone e a depositarlo in rete.

Dopo un’ora di gioco la terza rete giallorossa. Calcio d’angolo di Pellegrini, Ibañez colpisce di testa e manda la palla in rete.

“Mi sembra che Galliani si sia espresso giorni fa, non credo di poter aggiungere di più rispetto a quanto detto. Io mi sento tranquillo”.

Così Giovanni Stroppa, allenatore del Monza, ha commentato le voci di un possibile esonero già allontanate da Galliani. Poi sul 3-0 dell’Olimpico contro la Roma ha aggiunto: “Nel primo tempo mi è piaciuto l’approccio, potevamo essere più bravi negli ultimi 20 metri. Poi ci sono stati errori gratuiti da parte nostra che non si possono commettere contro squadre di questo livello”.

Poi conclude parlando dei tanti nuovi innesti inseriti: “Molti giocatori sono arrivati che erano fuori e ora sono a disposizione. Sensi a livello fisico ha fatto una buona partita, ma dobbiamo ritrovare il miglior Caprari e il miglior Petagna che non giocavano da molto tempo. Bisogna aver pazienza e io sono convinto di poter avanti questo lavoro”. (ANSA).