Il Monza si riprende, battuto l’Empoli.

Empoli FC's goalkeeper Samuele Perisan in action during the Italian Serie A soccer match between AC Monza and Empoli FC at U-Power Stadium in Monza, Italy, 4 March 2023. ANSA / ROBERTO BREGANI

Monza batte Empoli 2-1 (1-0) nell’anticipo della 25/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Brianteo di Monza.

I gol: nel primo tempo per i brianzoli Ciurria al 19′; nel secondo tempo per i toscani Satriano al 6′ e per i padroni di casa Izzo al 22′.

Avvio migliore dei toscani che trovano il vantaggio con Satriano ma l’azione era viziata da un fuorigioco di Caputo. I biancorossi crescono con il passare dei minuti, Petagna di tacco serve Ciurria che firma l’1-0, rete inizialmente annullata per fuorigioco, convalidata grazie al VAR. Birindelli nel finale scalda i guanti di Perisan.

Non basta la reazione dei toscani nella ripresa, Satriano pareggia ma Izzo con un’incornata sugli sviluppi di un corner regala i tre punti ai biancorossi. Nel finale, la difesa lombarda regge sul forcing dei toscani che rinviano il successo per la sesta gara di fila.
A fine gara Raffaele Palladino ha parlato a Dazn:

ESULTANZA – “Oggi sono stati 3 punti fondamentali, che danno un grande segnale al nostro campionato. La cosa che mi è piaciuta oggi è stato il carattere dei ragazzi, la reazione dopo la brutta gara contro la Salernitana. Oggi c’è stata tanta intensità, siamo stati bravi a farli giocare male. Nel primo tempo abbiamo avuto molte occasioni per fare male, nella ripresa ci siamo abbassati per merito dell’Empoli, ma la squadra è sul pezzo: i primi difensori sono gli attaccanti che ci danno una grande mano”.

IZZO – “Armando è un ragazzo di grande cuore, siamo amici prima che allenatore e giocatore. Conosco la sua famiglia, a livello umano è una persona bellissima. Al calcio italiano non ha dato tutto quello che poteva dare, avrebbe potuto avere una carriera migliore di quella che ha fatto. Alza il livello della squadra e lo ringrazio. Fuori dal campo provo ad essere più umano con tutta la mia squadra, è quello che chiedevo ai miei allenatori quando giocavo”.

SENSI – “Ha fatto una buona partita a livello difensivo, molto applicato, ma soprattutto ha giocato 65-70′, quindi ha raccolto minutaggio importante. Ha perso un po’ di lucidità per il pressing dell’Empoli, ma con lui sono tranquillo perché ha doti tecniche che non si discutono”.

CLASSIFICA – “Oggi era importante fare risultato e prestazione, al di fuori del discorso salvezza. I ragazzi avevano voglia di dare un segnale al campionato. Non so fin dove può arrivare questo Monza, noi prendiamo partita dopo partita e mi piace che la squadra crede e lotta fino alla fine. Hanno lottato fino al triplice fischio per ottenere il risultato. Ci godiamo il momento”.

CAMBIAMENTO PERSONALE – “Non ho pensato alla mia carriera, ho troppe cose a cui pensare. Rispetto all’andata ho molta esperienza in più; la società mi fa lavorare bene e ho tanta voglia di crescere, questo ambiente mi aiuta molto. Sono soddisfatto di quello che stiamo facendo”.