Il Monza muove la classifica a Torino

La partita tra Torino e Monza, valida per la 13ª giornata di Serie A, è terminata 1-1. Il Torino è passato in vantaggio al 59′ con un gol di Masina, ma il Monza ha risposto quattro minuti dopo con una rete di Djuric. Questo punto non è stato molto utile per il Torino, che ha cercato di ottenere l’intera posta in palio per gran parte della gara. Tuttavia, il pareggio permette al Monza di Alessandro Nesta di fare un piccolo passo avanti nella classifica.

Il Torino si porta a 15 punti, posizionandosi a metà classifica, mentre il Monza raggiunge il Lecce a 9 punti, al penultimo posto, in attesa della sfida salvezza tra il Venezia e lo stesso Lecce.

Il primo tempo è iniziato con il Monza che nei primi 5 minuti ha sfiorato il vantaggio prima con Maldini e poi con Pereira, poi il Torino è salito di tono creando qualche occasione interessante ma non decisiva. Una gara un po’ ingessata a causa delle 3 sconfitte consecutive subite da entrambe le compagini. Nella ripresa le due squadre cercano con maggiore insistenza la via del gol e il primo a trovarla è il Torino. Al 59′ su angolo di Lazaro, Masina vola altissimo e impatta di testa battendo l’incolpevole Turati per l’1-0. La reazione degli ospiti è però immediata e il pari arriva al 63′: sempre su calcio d’angolo Kyriakopoulos mette in mezzo dove svetta Djuric di testa che infila sul palo lungo, nulla da fare per Milinkovic-Savic ed è 1-1. La squadra di Vanoli cerca di riportarsi avanti e al 75′ crea una doppia chance: Gineitis si inserisce e riceve palla a tu per tu con Turati che compie un miracolo sulla conclusione ravvicinata del lituano. Poi il pallone arriva a Walukiewicz che con tutta la potenza a disposizione scarica verso la porta trovando la deviazione miracolosa di Pablo Marì. Il Monza si chiude e il Toro attacca a pieno organico: all’82’ ancora Gineitis arriva su una palla respinta dalla difesa brianzola e di testa riesce a servire Ricci che calcia al volo ma Turati respinge la conclusione. All’88’ Njie riceve palla e prova a piazzare da lontano ma Turati è attento e si distende alla sua sinistra salvando ancora la sua porta.

Il primo tempo della partita tra Torino e Monza è iniziato con il Monza che ha sfiorato il vantaggio nei primi 5 minuti con Maldini e Pereira. Successivamente, il Torino ha creato alcune occasioni interessanti, ma non decisive. La gara è stata un po’ ingessata a causa delle tre sconfitte consecutive subite da entrambe le squadre.

Nel secondo tempo, le due squadre hanno cercato con maggiore insistenza la via del gol. Al 59′, il Torino è passato in vantaggio con un colpo di testa di Masina su angolo di Lazaro. La reazione del Monza è stata immediata e al 63′, Djuric ha pareggiato con un colpo di testa su calcio d’angolo di Kyriakopoulos.

Il Torino ha cercato di riportarsi avanti e al 75′ ha creato una doppia occasione: Gineitis ha ricevuto palla a tu per tu con Turati, che ha compiuto un miracolo sulla conclusione ravvicinata del lituano. Poi, Walukiewicz ha scaricato verso la porta, trovando la deviazione miracolosa di Pablo Marì. Il Monza si è chiuso e il Torino ha attaccato a pieno organico. All’82’, Gineitis ha servito Ricci, che ha calciato al volo, ma Turati ha respinto la conclusione. All’88’, Njie ha provato a piazzare da lontano, ma Turati ha salvato ancora la sua porta.

Queste le dichiarazioni del tecnico dei brianzoli Alessandro Nesta, dopo il pareggio di Torino.

C’è un po’ il rammarico per l’ottimo avvio?
“Per caratteristiche, andare in vantaggio è un più per noi perché abbiamo giocatori piccolini e veloci. Dobbiamo fare gol, poi potevamo gestire la partita e i ritmi. Dobbiamo fare di più in quelle situazioni, ne abbiamo bisogno”

Uscite con maggiore fiducia?
“L’autostima, nonostante l’ultimo posto, c’è, e non ha mai preso imbarcate. A volte meritavamo di più, siamo una squadra tosta. Dobbiamo fare più gol, serve una stoccata”

Su Mota e Maldini
“Mota giocava più largo e Maldini più dentro: Daniel dovrebbe fare di più. Tutto ciò che fa, ne parlano due giorni: probabilmente deve gestire meglio questa situazione, è un ragazzo super e anche timido ma deve gestire la pressione”