Nel mese rosa BCC Milano rinnova il sostegno a LILT Milano Monza Brianza.

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno BCC Milano rinnova il proprio sostegno alla LILT Milano Monza Brianza (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che ha scelto proprio il mese rosa per inaugurare lo Spazio LILT Mobile, il nuovo ambulatorio su ruote realizzato anche grazie alla donazione di BCC Milano. La partnership con LILT quest’anno ha coinvolto i Soci della Banca che hanno contribuito, con la rinuncia al dono natalizio, a raccogliere i fondi necessari ad acquistare le moderne attrezzature diagnostiche di cui è dotato l’ambulatorio mobile.

Il mezzo, destinato in particolare alle aree più disagiate della Città Metropolitana, offrirà l’opportunità di effettuare visite di controllo anche a fasce della popolazione che non hanno facilità di accesso alla prevenzione medica. A pieno regime l’ambulatorio potrà essere utilizzato 305 giorni l’anno e, con una media giornaliera di 40 prestazioni, LILT potrà effettuare 12.200 visite sul territorio.

In questi anni di collaborazione con LILT abbiamo contribuito alla realizzazione di importanti progetti per il benessere e la salute della comunità – dichiara Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. – Affiancando LILT nelle sue campagne intendiamo trasmettere ai nostri Soci e Clienti la cultura della prevenzione oncologica. La pandemia non deve farci scordare che uno dei principali nemici della salute è sempre il tumore nelle sue molteplici forme. Un male che si può combattere, prima ancora che con le terapie mediche, attraverso uno stile di vita sano e una costante ed efficace pratica di diagnosi precoce: abitudini e gesti semplici che possono risparmiare tante sofferenze.

Ecco perché nell’ambito della partnership, BCC Milano offre gratuitamente ai propri Soci migliaia di visite di diagnosi precoce presso gli ambulatori territoriali di LILT: solo nel corso dei prossimi mesi ne saranno realizzate 1.000.

Per il suo sostegno nel tempo e per la condivisione dei valori e della mission di LILT, BCC Milano è diventata un supporter fedele della prevenzione: ecco perché il Presidente Giuseppe Maino, è stato scelto per essere uno dei 16 protagonisti, simbolicamente armati di guantoni rosa, della mostra fotografica Join the Fight, in esposizione fino al 31 ottobre in Via Montenapoleone a Milano. Una rassegna di volti e storie dei “fighter” di LILT; uomini e donne impegnati quotidianamente a sostenere la missione dell’Associazione nella lotta contro il tumore. Gli scatti sono firmati da Giovanni Diffidenti, fotogiornalista internazionale.

Mutualismo, sguardo rivolto al futuro e attenzione alle persone sono le parole d’ordine della missione di BCC Milano che si realizza anche attraverso il sostegno a LILT.