Scadrègati – 100 giorni per metterti in forma, il primo reality show italiano dedicato al fitness, ha documentato un’esperienza unica di trasformazione fisica e mentale.
Lanciato a Milano nel 2024 dal gruppo GetFIT insieme all’Auxologico Italiano, il progetto ha visto protagonisti otto sedentari che, in soli tre mesi, sono riusciti a ottenere risultati incredibili, grazie a un programma combinato di supporto medico-scientifico, allenamento e nutrizione. Ciascun partecipante ha intrapreso il percorso con l’obiettivo di cambiare il proprio stile di vita. E i risultati ottenuti si sono rivelati davvero significativi: in 100 giorni i protagonisti hanno perso complessivamente 73 kg, ridotto la massa grassa e i centimetri del girovita, beneficiando di una sensazione di benessere diffuso, sia a livello fisico che mentale.
“Adesso mi sento più energico e voglio continuare così”, afferma Davide, 35 anni, che ha perso 19 kg. Nel suo caso, però, si è andati oltre il dimagrimento: in 100 giorni Davide ha infatti beneficiato di un netto miglioramento generale della salute ma soprattutto di un immediato aumento di energia e vitalità, nelle piccole azioni di tutti i giorni, soprattutto in relazione alla figlia di due anni, che gli ha dato la giusta motivazione per scadrègarsi.
“È diventato un appuntamento bello della mia vita”, ha sottolineato Marina, 63 anni, che ha visto il girovita ridursi di 10 cm. Per lei il programma ha rappresentato l’opportunità per migliorare la qualità della vita, aumentare la mobilità e sentirsi più in forma ogni giorno. Questo ha portato ad un forte incremento di autostima e valore personale. Marina è felice della ritrovata serenità e desidera continuare in questo percorso, perché curiosa di scoprire i risultati che arriveranno consolidando le buone abitudini appena scoperte.
Il segreto del successo di Scadrègati risiede nella sinergia tra GetFIT, gruppo fitness con 40 anni di esperienza alle spalle e nove centri a Milano, e l’Auxologico Italiano, che dal 1958 mette a disposizione dei suoi pazienti le cure sanitarie più aggiornate ed efficaci.
“Cambiare stile di vita è una cosa bella, ma anche difficile. Ecco perché, dopo aver assegnato un piano atletico e nutrizionale, siamo pronti ad accompagnare ciascun partecipante con dei test medici approfonditi, all’inizio e alla fine del percorso.” Ha precisato Daniela Lucini, Professore Ordinario dell’UNIMI e Responsabile del Servizio di Medicina ed Esercizio Fisico dell’Auxologico, che ha supervisionato la parte medica del progetto.
Oltre ai test medici iniziali e finali, i protagonisti hanno seguito un programma atletico strutturato con 30 minuti di riscaldamento e 30 minuti di attività di gruppo, da ripetere tre volte a settimana. Questi allenamenti di gruppo, semplici e super efficaci, si basano sull’utilizzo di un cardiofrequenzimetro, che consente di allenarsi alla frequenza cardiaca ideale e garantisce di raggiungere gli obiettivi più velocemente e con meno fatica.
Per scoprire tutti i risultati ottenuti dagli otto partecipanti, è possibile seguire il programma completo sul canale YouTube di GetFIT o guardare le 32 puntate del reality show su Instagram alla pagina @getfitlifestylemilano. Per chi vuole intraprendere lo stesso percorso di cambiamento, il Protocollo Scadrègati è disponibile nei nove centri GetFIT a Milano.