La lingustica televisiva “irriverente”.

di Viviana Bazzani #lapoliziottaelagaleotta #senzacensura


Ci stiamo abituando , purtroppo, ad una televisione non solo generalista ma, soprattutto, irrispettosa. 

La prima puntata del programma, “BALLANDO CON LE STELLE” in onda ogni sabato sera su Rai 1, è stata testimone di una pagina, l’ennesima, della cattiva televisione.
Ha destato meraviglia la parola “tro.. ” seppure bisbigliata , esternata da Iva Zanicchi nei confronti di Selvaggia Lucarelli, la giurata che non ha mai risparmiato con attacchi gratuiti e offese i poveri vip-concorrenti.
Di certo l’antipatia e l’arroganza della Lucarelli non giustifica l’offesa mossa da una grande Signora della televisione e della musica italiana la quale, prontamente, al termine della diretta ha chiesto scusa sui suoi social.
Quello che deve farci riflettere è questa escalation della irrispettosità nell’esporre le proprie opinioni.
Nessuno è capace, pur avendo,  una grande padronanza linguista, ad usare parole forti ed esaustive senza cadere nella volgarità.
Non si comprende se tali atteggiamenti, nella comunicazione verbale, siano dettati da una volontà di fare parlare di sé (nel bene o nel male) o l’incapacità di avere una dialettica consona e rispettosa.
Sei arrogante? , Sei offensivo ?, Sei maleducato ?, Sei irrispettoso ?….allora sei il candidato perfetto per essere protagonista in questa nuova televisione  perché, chi è così, piace al telespettatore a tal punto da essere considerato “vero e sincero”.
Stiamo toccando il fondo ma, soprattutto, stiamo insegnando alle nuove generazioni che la “diplomazia” , nell’affrontare ogni tipo di argomentazioni, è sempre più inesistente nella nuova comunicazione sociale futura.