Ricetta anti Blue Monday? Il brownie vegan avocado e cioccolato di RosebyMary è l’antidoto alla ricorrenza più deprimente.

0
519

Lunedì 21 gennaio sarà il terzo lunedì dell’anno e anche il giorno più triste secondo la teoria, ormai diventata assunto, dello psicologo Cliff Arnall. L’equazione dietro questa ricorrenza per una serie di variabili prese in considerazione (sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, distanza dalle prossime vacanze, mancanza di motivazione, condizioni meteo) afferma che questa giornata sia particolarmente difficile e deprimente soprattutto per la generazione Millennials, che avendo più sogni vive più tragicamente lo scontro con la realtà. Ma se sopravvivere a questo lunedì “nero” sembra un miraggio, il cibo può essere un valido alleato per sconfiggere vibrazioni negative e stati depressivi grazie alle proprietà benefiche di alcuni ingredienti selezionati. Il bistro di cucina naturale RosebyMary propone un’originale ricetta anti Blue Monday che unisce antidoti come cioccolato e avocado in un’unica e golosa creazione, adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

Se il cioccolato è un ben noto elisir del buon umore, l’avocado non è certo da meno: questo super food è infatti ricco di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, oltre che di vitamine del gruppo B, benefiche per il sistema nervoso. Extra bonus il più basso e benefico apporto calorico della variante vegan rispetto alla ricetta a base di derivati animali, regala un piacere capace al contempo di confortare e alleggerire i sensi di colpa.

Ecco la ricetta per preparare a casa questo goloso dessert vegan in pochi e semplici mosse.

 

Ingredienti

Farina integrale di farro 150 gr
Amido di mais 50 gr
Avocado 1
Bevanda di soia 150 gr
Zucchero di canna grezzo 100 gr
Pasta di cioccolato fondente 80 gr
Cacao in polvere 20 gr
Nocciole 80 gr
Olio di semi di girasole 60 gr
Lievito chimico 10 gr
Vaniglia naturale 1 gr
Sale 1 pizzico

 

Procedimento

Tagliare in due l’avocado, eliminare il nocciolo ed estrarre la polpa.
Frullare la polpa di avocado con lo zucchero, aggiungere la bevanda di soia, l’olio, la pasta di cioccolato e amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina, l’amido di mais, la vaniglia, il sale e il lievito.
Aggiungere le nocciole tritate e amalgamare tutto.
Mettere negli stampi ed infornare

Temperatura forno 160°

Tempo di cottura 15 min

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here