Coronavirus, la meditazione per superare l’ansia.

0
9566

A causa della situazione sanitaria attuale, in preda all’ emergenza Coronavirus, è sempre più difficile non farsi prendere dall’ansia e affrontare i propri impegni quotidiani con calma e serenità.

A questo proposito la psicoterapeuta di Milano Monica Massa, specializzata in Psicoterapia e Supervisore Emdr, corsi evolutivi e meditazione, Monica Massa consiglia di sperimentare in autonomia una semplice tecnica di rilassamento utile a ritrovare il proprio equilibrio interiore.

 

Ecco tutti gli steps da seguire:

 

1 Calmare la mente Mettiamoci comodi, chiudiamo gli occhi e lasciamo andare ogni tensione. Lasciando andare ogni cosa. Iniziamo a percepire una calma, una tranquillità profonda un senso di pace che pian piano dal centro del nostro cuore si espande e si irradia in tutto il corpo. Ricordiamo prima di iniziare la pratica della meditazione vera e propria di intonare per 3 volte l’OM, ognuno di voi lo ripeta a voce alta.
Inspirando e ripetendo per 3 volte l’OM.

 

2 Pronunciare il mantra Un mantra è un suono, una parola o una frase che viene ripetuta durante la meditazione. Inspiriamo profondamente e ripetiamo per tre volte la parola OM, l’OM non è solo una sillaba sacra ma è l’intonazione di una volontà che crea luce e amore in terra. L’intenzione è quella di pronunciare questa sillaba per il bene nostro e del mondo stesso affinché direttamente dal cuore possa raggiungere l’universo.

 

 

  1. Focalizzarsi su sé stessi e ciò che ci circonda Impariamo che non è la realtà a guidare la nostra vita. Ognuno di noi con i propri propositi e le proprie intenzioni conduce il cammino. Siate creatori del vostro compimento e della vostra realizzazione. Non lasciatevi confondere da uno schema mentale che spesso genera dubbi e divisioni interne, causa di stress. Sappiate essere portatori di parole positive in un tempo in cui vi è una grande necessità. Ciò che non si vede spaventa, ma ad occhi chiusi tutto diventa chiaro. Guidate coloro che sono confusi e spaventati facendo in modo di allontanarli dalla paura e dallo smarrimento a prescindere dal tipo di pericolo. Non fatevi dominare dagli altri, ma siate in grado di diventare il vostro baricentro e un punto fermo per chi vi sta intorno: siate una guida di luce, siate una parola di conforto e un sorriso di rassicurazione; donate le vostre mani e le vostre braccia affinché possiate sollevare gli animi dei confusi e dei sofferenti per portare benevolenza, amorevolezza e pace.

 

 

4 Che la luce dell’anima illumini la mia mente e la via degli altri Dopo aver pronunciato questa frase a voce alta e meditato sul suo significato più profondo, concludiamo l’esercizio ripetendo ancora per tre volte il mantra. Immaginiamo ora di lanciare ovunque mazzi di bellissimi petali bianchi fino a raggiungere ogni angolo del pianeta, ogni essere vivente e ogni oggetto inanimato. Concentriamoci intensamente su questa meravigliosa danza d’amore in grado di ricoprire ogni cosa rendendola più completa e lucente. Infine, rallegriamoci della nostra esistenza semplicemente con un grazie.

Lentamente, una volta pronti, riapriamo gli occhi.

 

E ‘anche possibile seguire il corso di meditazione anti ansia sul canale Youtube  Monica Massa, Shreya. Il video si intitola “La paura nella mente”. Le meditazioni saranno intensificate a una volta alla settimana e rese disponibili sempre sul canale di Youtube.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here