Artistry, la collezione MRZ ispirata al lavoro di Ettore Sottsass

    Per la collezione SS24, MRZ ci porta in un mondo in cui l’arte incontra la moda in un connubio di forme, colori e geometrie che dialogano tra loro.

    Il linguaggio espressivo che MRZ propone è ispirato al lavoro di Ettore Sottsass, artista e designer italiano. Seguendo l’esempio del maestro, il brand evoca l’artigianalità, la forza della materia, la combinazione di forme geometriche e di colori vivaci.

    L’attenzione del brand è posta sulla rappresentazione delle ceramiche utilitarie e decorative arricchite da inediti grafismi e da una vasta gamma di tonalità e sfumature suggestive.

    La collezione
    Con l’intento di creare un’esperienza visiva e coinvolgente, MRZ, mostra la propria definizione di stile esplo-rando universi progettuali da diverse angolazioni per enfatizzare il legame tra moda, arte, musica e danza con i valori condivisi di versatilità, funzionalità e creatività.

    La sovrapposizione apparentemente casuale dei capi libera la donna dalle consuete regole di routine; le forme avvolgono il corpo e ne esaltano le sinuosità.

    Plissé e intarsi sono protagonisti di una danza inarrestabile e concettuale. Gli abiti scivolano sui corpi, librano leggeri ed enfatizzano un’eleganza contemporanea.

    L’iconico tailleur in maglia, declinato nei colori di collezione, rappresenta il binomio maschile/femminile del brand ed incarna lo stile della donna MRZ.

    Al rigore dei tailleur sartoriali si contrappone la maglieria, con un aspetto volutamente materico: lavorazioni inedite interrompono la continuità della superficie e creano tridimensionalità con punti fantasia, traforati e tra-mati.

    Disegni geometrici variamente reinterpretati, esplorano il pattern-striped con elaborate sequenze e asimme-trie.

    I toni dell’arte di Ettore Sottsass sono riscontrabili anche nelle nuance impiegate, partendo dai colori primari come il rosso, il giallo e il blu ai quali si legano accenni di blush, marrone e verde che impreziosiscono l’insieme.

    Il bianco e il nero, perlopiù utilizzati in maniera monocromatica, uniscono le forze per dare un impatto grafico alla collezione.

    MRZ è 100% Made In Italy, prodotta dal Maglificio Tomas srl.