HUI chiude con una sfilata evento il calendario della Shenzhen-Milan Lifestyle Week | | PH SHOW FW24

    Huizhou Zhao, la celebre figura della moda cinese, fondatrice e creative director della maison HUI, ha chiuso con successo il calendario della Shenzhen-Milan Lifestyle Week (SMLW) che si è svolta dal 19 al 22 marzo nei distretti di Longhua e Nanshan nella provincia cinese del Guangdong.

    Il fashion show HUI, tenutosi il 22 Marzo presso l’Eachway Art and Fashion Museum di Shenzhen, è stato uno dei momenti più attesi dell’intero evento: un incontro perfetto tra Oriente e Occidente con focus particolare sulla cultura cinese che celebra la forza e l’eleganza delle sue donne, delle quali la Sig.ra Hui Zhao si è sempre fatta portavoce.

    Gli abiti e gli accessori della collezione rappresentano un mix affascinante di elementi tradizionali e moderni, con dettagli che spaziano dall’artigianato ancestrale ai simboli culturali contemporanei. Dai patch raffiguranti l’orso Panda ridisegnato dall’intelligenza artificiale, alle acconciature ispirate ai copricapi tradizionali delle donne Hmong, ogni pezzo della collezione ha raccontato una storia unica e affascinante.

    La Shenzhen-Milan Lifestyle Week (SMLW), è stata un’occasione unica per unire il meglio della creatività italiana e cinese, con un ricco calendario di eventi che hanno messo in mostra il talento di entrambe le nazioni e per celebrare la creatività e l’innovazione nel mondo della moda.

    Huizhou Zhao si riconferma nuovamente figura chiave nella promozione dei rapporti tra le città di Milano e Shenzhen. Già insignita del prestigioso ruolo di ambasciatrice per i rapporti Shenzhen Milano dal Foreign Affairs Office of Shenzhen Municipal People’s Government nel settembre 2023, la fondatrice e creative director della maison HUI e della Hui Fund of Shenzhen Women and Children’s Development Foundation (SZWCDF), Madame Zhao, continua nel suo impegno decennale nel consolidare i legami culturali e commerciali tra l’Italia e la Cina.

    Centrale è stato il suo contributo nell’organizzazione e promozione della Shenzhen-Milan Lifestyle Week (SMLW), che si è tenuta dal 19 al 22 marzo proprio a Shenzhen, manifestazione che si propone come un ponte tra Oriente e Occidente, promuovendo la cooperazione tra le due nazioni e creando nuovi rapporti commerciali.
    Un progetto ambizioso che mira a costruire un cluster di livello mondiale per il fashion system, con l’obiettivo di diventare il primo hub di riferimento per i brand di ricerca del Made in Italy in Cina, offrendo una serie di eventi, workshop, mostre ed incontri tra brand italiani e 200 buyer cinesi, rappresentanti dei top concept stores emergenti.

    “In qualità di ambasciatrice per i rapporti Shenzhen-Milano, sono orgogliosa e onorata di aver contribuito alla realizzazione di questo evento. Da sempre nutro un grande amore per la città di Milano che mi ha accolta subito. Dai miei studi al Politecnico fino ad arrivare ad essere la prima stilista cinese presente nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week. Ho dedicato insieme al mio team, molto impegno allo sviluppo e realizzazione della SMLW a partire dalla selezione dei brands, allo sviluppo industriale, all’organizzazione logistica, fino alla promozione dell’evento e ad altri aspetti cruciali per garantire il suo regolare svolgimento.” ha affermato Huizhou Zhao.

    L’evento si è svolto principalmente nei distretti di Longhua (che ospita il Dalang Fashion Town, un centro pulsante per l’industria di moda e abbigliamento in Cina) e Nanshan, situati nella provincia del Guangdong.

    Ma non solo: il cuore pulsante della SMLW, è stato L’Eachway Art and Fashion Museum situato nell’Eachway Creative Industrial Park,  voluto proprio da Huizhou Zhao. L’Eachway Art and Fashion Museum è il primo museo della moda in Cina che racconta l’evoluzione dell’abbigliamento, della cultura e dello stile di vita nell’Ex Celeste impero.

    La struttura ospita oltre duemila pezzi di varie collezioni, tra cui oggetti, documenti, video relativi allo sviluppo dell’industria tessile cinese nell’ultimo secolo, documentando l’evoluzione dell’abbigliamento e dello stile di vita cinese.

    Huizhou Zhao è anche fondatrice della Hui Fund of Shenzhen Women and Children’s Development Foundation (SZWCDF) attraverso la quale Madame Zhao promuove progetti per sostenere donne e bambini in condizioni di povertà, organizzando anche tour per gli studenti nell’hinterland di Guizhou per avvicinarli alla cultura locale.