adidas ha inaugurato a Milano la nuova sede italiana, confermando la rilevanza e le opportunità del mercato locale, pilastro fondamentale nelle strategie di crescita del brand in Europa.
La scelta di Milano è in linea con i valori e il dinamismo di adidas, che si distingue per il proprio impegno verso l’eccellenza, l’innovazione e il coinvolgimento della comunità.
Un luogo ideale per attrarre talenti, incontrare clienti, partner, lanciare tendenze e integrare sport e lifestyle.
La struttura, denominata NOVA, aperta nel pulsante quartiere di Porta Nuova, unisce in un’unica sede innovativa, tutti gli uffici e gli show-room del brand, ospitando quasi 200 dipendenti ai quali sono dedicati programmi per sostenere il proprio benessere fisico e mentale.
Una sede sostenibile e flessibile, destinata a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo del business, per la diffusione della cultura sportiva e per ispirare tutto l’ecosistema dell’azienda, nel guidare l’influenza e l’impatto dello sport nella società, con particolare riferimento a Gen Z e Gen alpha.
“L’inaugurazione della nuova sede a Milano rappresenta un simbolo tangibile del nuovo corso di adidas in Italia, oltre a essere un investimento strategicamente rilevante sul Paese. Siamo un’organizzazione dinamica, in continua evoluzione, capace di affermare un brand iconico e storico presso le nuove generazioni, coniugando sport e stile di vita.
Abbiamo raggiunto questo obiettivo anticipando le esigenze, guidando i trend e mantenendo un dialogo costante con i nostri consumatori. Questi nuovi uffici sono progettati per stimolare creatività, collaborazione e innovazione: elementi chiave per alimentare la nostra crescita futura.
In un contesto economico globale incerto, la decisione di investire in modo significativo nel sistema Italia rappresenta un segnale forte e chiaro: crediamo nel potenziale del nostro Paese e nella vitalità della sua industria dello sport.
Questo investimento non si limita alla sede di Milano, ma si estende anche al potenziamento dei nostri team locali, con l’inserimento di nuove competenze strategiche e un ambiente di lavoro pensato per valorizzare talento e cultura aziendale. Un impegno concreto per rendere le persone protagoniste della trasformazione del brand.
Si estende inoltre ad altre infrastrutture strategiche, come Campus South, polo di eccellenza tecnologica nella logistica.
L’Italia è un mercato strategico per adidas e, grazie a questi investimenti, potremo rafforzare ulteriormente il nostro legame con i consumatori italiani e continuare a crescere insieme.” dichiara Pietro Allievi, VP Country Lead adidas Italy.
L’unione dei team delle diverse sedi in un’unica struttura centrale snellirà la comunicazione interna, favorirà le sinergie, aumenterà l’efficienza complessiva e rafforzerà i rapporti di lavoro e la collaborazione per il raggiungimento di nuovi e ambiziosi traguardi e la creazione di valore condiviso.
Il nuovo headquarter, inoltre, è stato progettato per valorizzare non solo la collaborazione interna ma per promuovere l’apertura verso l’esterno, verso il vivace ecosistema del brand, e sarà un punto di riferimento per incontri, eventi e momenti di confronto con tutti gli stakeholder di adidas.
NOVA, UN DESIGN CHE ISPIRA, UNO SPAZIO CHE CONNETTE, IN UN MIX DI STORIA, PRESENTE E FUTURO
La nuova sede adidas NOVA si estende su tre piani del complesso Pirelli 35, situato in Piazza Luigi Einaudi, 8, inserito in un contesto dinamico, tra il verde del parco BAM e l’effervescenza commerciale di oltre 50 marchi internazionali.
NOVA beneficia di un edificio all’avanguardia progettato secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale dagli studi Snøhetta e Park Associati, e a energia quasi zero, che impiega materiali a bassa emissione, riciclati e un ampio sistema fotovoltaico.
La nuova sede non è solo sostenibile, ma anche una sede agile. Il suo spazio di lavoro flessibile è progettato per promuovere l’interazione, il business e le relazioni umane nei tre piani (7/8/9) per un totale di 4200 m², offrendo un ambiente di lavoro smart. Il settimo piano ospita gli uffici, sale riunioni e phone-booth, offrendo spazi funzionali per il lavoro quotidiano. Le sale riunioni prendono il nome da prodotti iconici del brand. Spazi allestiti in modo flessibile e modulare, ideali per team meeting, brainstorming ed eventi. Aree dedicate all’esposizione dei prodotti, con refresh periodico e collaboration areas, ambienti casual e versatili, perfetti per incontri individuali o brainstorming. L’ottavo piano è interamente dedicato agli showroom, pensati per presentare le collezioni adidas. Il nono piano propone invece un percorso immersivo nella storia e nell’evoluzione del brand, attraverso un coinvolgente allestimento di immagini, video ed esposizioni di prodotti. In questo piano, la kitchen hub si distingue per la sua decorazione con elementi stilizzati del Duomo di Milano, un omaggio all’italianità e all’identità della città. Una terrazza privata con vista su Porta Nuova e il suo parco, la Biblioteca degli Alberi, infine, regala un’atmosfera suggestiva e rafforza il legame con l’energia vibrante della città e la sua bellezza iconica.
Il branding di NOVA crea un ambiente accogliente, stimolante ed esperienziale, dove ogni dettaglio è pensato per ispirare l’innovazione, favorire la collaborazione, la performance e l’eccellenza. Colori, forme e arredi raccontano la storia di adidas e dell’Italia in un linguaggio distintivo, unico ed elegante.
NOVA rappresenta anche la concreta espressione della filosofia aziendale che pone al centro il benessere dei propri dipendenti grazie ad una progettazione che favorisce un ambiente di lavoro stimolante e salutare supportata da un ampio programma Corporate Wellness. Diverse le iniziative pensate per promuovere uno stile di vita sano e attivo, dai corsi settimanali di Yoga e Posturale durante la pausa pranzo, grazie a “TECH FIT with EssereBenessere”, al programma #Wellness open air in collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, con attività gratuite all’aperto per rigenerare mente e corpo nel cuore della città.
Più che un semplice luogo di lavoro, NOVA è una testimonianza della storia, dei valori e della visione di adidas, proiettata nel futuro.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.