A tavola per la Festa del Papà 52% italiani pensa alla pasta

0
254

E’ la pasta l’alimento che più di tutti evoca la figura del papà a tavola. Lo rivela un’indagine realizzata da Deliveroo in collaborazione con Doxa, in occasione delle Festa del Papà (lunedì 19 marzo), per scoprire le associazioni in ambito gastronomico pensando al proprio padre, e sulle preferenze in termini di regali per questa ricorrenza.

Vince quindi la pasta con il 52% delle preferenze, segnalata in modo particolare da over 54. Seguono la carne con il 48%, gettonata sopratutto dai più giovani, con una percentuale che sale al 60%, i salumi e gli affettati con il 44% e formaggi con il 38%, più staccati pesce e dolci rispettivamente con il 25% e il 23% delle preferenze.

Anche parlando di regali per questa ricorrenza, il cibo è in cima alla lista degli italiani. Un intervistato su 3, infatti, regalerebbe un dolce o un prosciutto intero (34%) o in alternativa un barbecue per grigliare (33%). Solo al quarto posto delle preferenze la tradizionale cravatta (28%), seguita da un libro (26%), da una cena preparata dallo chef preferito (22%) e da un biglietto per lo stadio per seguire la squadra del cuore (21%).

I risultati di una ricerca hanno ispirato alcuni dei menu proposti da Deliveroo in giro per l’Italia per festeggiare la Festa del Papà. Si va dai Rigatoni al ragù toscano (Firenze), al Manzo di Kobe (Milano), al Tagliere di soli salumi (Roma alla Burrata pugliese Igp (Verona).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here