Settimana della cucina romana a Labottega di Lainate.

0
171
Labottega di Lainate (MI) – via Pagliera 48, 20020, 0293571316, www.labottegalainate.com –  fino al 4 ottobre 2020 si gusta un menu tutto dedicato alla tradizione culinaria romana e laziale. Tutta l’Italia, ha piatti e tradizioni che tutto il mondo ci invidia, ma un viaggio d’eccellenza tra le ricette e le specialità potrebbe davvero partire dal centro Italia.
In particolare, il menu che LaBottega dedica a Roma inizia con un antipasto che mette insieme due specialità indimenticabili: Panzanella alla romana e Porchetta di Ariccia. La panzanella, celebrata da Aldo Fabrizi, un mito tra cinema e cibo Aldo Fabrizi, viene preparata bagnando pane secco in olio, aceto, pomodori, basilico e pepe. Un piatto povero che in realtà è “un boccone da signori”. La Porchetta sembra sia nata ad Ariccia perché lì i sacerdoti romani preparavano le carni suine da offrire in sacrificio nel tempio di Giove Laziare sul vicino Monte Cavo.
Il primo piatto sono i celeberrimi Bucatini all’Amatriciana. Sembra che questo piatto sia nato per saziare i pastori di Amatrice come Gricia, a cui poi è stato aggiunto il pomodoro, originario delle Americhe.
Il secondo piatto proposto da Labottega sono i Saltimbocca alla Romana, con contorno di patate alle erbe. L’Artusi li descriveva così: “Bracioline di vitella di latte, condite leggermente con sale e pepe, sopra ognuna delle quali si pone mezza foglia di salvia (una intera sarebbe di troppo) e sulla salvia una fettina di prosciutto grasso e magro”.
Anche il dolce è da non perdere: il Maritozzo con la Panna viene gustato anche a Firenze, ma è tipico della tradizione capitolina. E’ un panino lievitato non troppo dolce perfetto per iniziare la giornata in bellezza, oppure finire una cena da re.
Roma @ Labottega – Lainate (MI)
ANTIPASTO
Panzanella romana e porchetta di Arriccia
PRIMO PIATTO
Bucatini alla Amatriciana
SECONDO PIATTO
Saltimbocca alla Romana con patate alle erbe
DOLCE
Maritozzi con la panna
Acqua
Calice di Vino (rosso, Montepulciano d’Abruzzo; bianco, Pecorino Terre di Chieti)
Caffè
29€
Labottega – Lainate (MI)
Cucina, pizza, cantina
Gli artigiani del gusto italiano
via Pagliera 48, 20020 Lainate (MI)
0293571316
Cucina che spazia tra i classici della tradizione italiana partendo da materie prime di qualità, selezionate seguendo la stagionalità. Pizze d’eccellenza ed una cantina con 60 etichette di tutta Italia, scelte dal wine specialist Simone Martinelli, in cui non mancano birre artigianali e distillati d’eccezione. La proposta de Labottega, a Lainate (MI), è allettante, anche perché il locale, tra dehor e interno, è spazioso (150 coperti) e accogliente. 
 
Dietro un serramento in ferro e vetro spicca il grande forno, realizzato a Napoli dalla famiglia Izzo. Rivestito in rame, mette insieme l’eccellenza della tradizione campana e l’ecologia (è elettrico, per cui non produce fumo).  Legno chiaro su pavimenti e bancone, tortora alle pareti, seduti sulle sedie a croce: a La Bottega ci si rilassa in un attimo… come è giusto fare in una bottega, un luogo familiare in cui ogni giorno lavorano artigiani del gusto. I prodotti con cui nascono i piatti e le pizze de Labottega di Lainate (MI) sono sempre italiani e di qualità assoluta. Ognuno (l’olio, la passata di pomodoro, la farina, le acciughe… ) ha la sua storia e può essere acquistato presso il locale. 
 
Lo staff de Labottega di Lainate (MI) è giovane: chi sta in sala, al forno o in cucina è giovane ma già esperto e ha voglia di crescere nel lavoro, facendo sentire a casa ogni sera gli ospiti.
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here