Prosegue il tour delle maestre “fusillaie”. Da Eataly, fino al 21 maggio

La regina della tradizione Italiana, la pasta, e in particolare i fusilli di Gragnano “Afeltra”, con le maestre “fusillaie” e la loro arte della pasta fatta a mano, sono presenti da Eataly, in Piazza 24 aprile, fino a domenica 21 maggio.

Emma e Anna, le maestre fusillaie di Gragnano (Napoli) sono in tour dal mese di aprile, e, dopo essere state presso Eataly Roma Ostiense, Eataly Torino Lingotto e Eataly a Monaco, fanno tappa a Eataly Milano, per mostrare come nascono i fusilli e per condividere con il lavoro delle loro preziose mani e grande maestria, il racconto di un passato che non deve solo essere memoria.

Le “fusillaie”, fotografate e riprese dai clienti di Eataly (alcuni sorpresi e anche emozionati) portano la celebrazione della pasta attraverso antichi gesti che ci rimandano alla famiglia e al sapore di “casa”.

La loro “didattica”, messa in pratica con un metodo che vede la sua origine oltre 400 anni fa, si trasforma in possibilità di imparare e in una occasione da non perdere per assistere dal vivo alla tipica lavorazione artigianale della pasta, che arriva intatta fino ad oggi, con un’attenzione speciale dedicata all’antica arte dei fusilli lunghi.

Il gesto è rapido, e consiste nell’attorcigliare intorno ad un fuso di acciaio il bucatino

Imma, Ketty, Anna e Sara, durante la “didattica” dei fusilli fatti a mano.

Eataly celebra la ristorazione e punta sempre sui valori e sui pilastri del Made in Italy agroalimentare, per condividere la tradizione e gradite esperienze gustose da assaporare nei suoi ristoranti, in linea con il motto “comprare, mangiare, imparare”.

I piatti italiani più iconici a base di pasta e attraverso il rito della condivisione della padella, che dai fornelli di cucina arriva direttamente al centro del tavolo, si può vivere quel mix perfetto di esperienza tra convivialità casalinga e alta qualità delle materie prime.

E a noi non resta che gustare (e invitarvi a farlo), un profumatissimo piatto invitante, di fusilli fatti a mano e conditi con pomodori San Marzano, simbolo di Napoli, della semplice e meravigliosa tradizione italiana conosciuta nel mondo, che noi tutti speriamo di mantenere per sempre, con la maestria e l’arte del vero Made in Italy che le maestre fusillaie rappresentano …

LE PROSSIME DATE DEL TOUR DELLE MAESTRE FUSILLAIE DI GRAGNANO “AFELTRA”: 

  • 19, 20 e 21 maggio – presso Eataly Milano Smeraldo: fusillo a mano
  • 25, 26 e 27 maggio – presso Eataly Londra: fusillo a mano