Natale alla romana a Il Marchese.

240

La più verace tradizione delle festività, sarà il fil rouge del menù di Natale de Il Marchese di Davide Solari e Lorenzo Renzi, che per questo anno festeggerà il suo primo Natale anche nel suo gemello meneghino.

Il cuoco Daniele Roppo ha ideato un menù goloso, che gioca su materie prime di qualità, con una predilezione per i prodotti “romaneschi” più caratteristici, per un pranzo come consuetudine natalizia comanda. Si inizia con il classico Fritto misto romano, seguito da un Crostino bufala affumicata e puntarelle alla romana, Coratella con carciofi e un Battuto di manzo con zabaione salato e cipolla caramellata. Primi piatti che ricordano le tavolate in famiglia con i Tortellini in brodo di gallina e la Lasagnetta al ragù di agnello, castagne, zucca e provola affumicata; un Rollè di coniglio bardato con lardo e ripieno di olive taggiasche e prugne su vellutata di carote e timo come secondo da accompagnare alle Puntarelle alla romana e Carciofi alla giudia, tipici della tradizione laziale delle feste. A chiudere il pasto, una selezione di dolci Natalizi.

Per il cenone di San Silvestro, il cuoco Roppo ha ideato un avvolgente menù degustazione, elegante e tradizionale allo stesso tempo, come le due anime del ristorante, quella del marchese e quella del carbonaro. Per aspettare la mezzanotte, si parte con un’Ostrica di benvenuto, seguita da un Carpaccio di ombrina marinata, gel di pompelmo, zucchina e menta, Gamberone in tempura, zucca e castagne e Tonno rosso alla cacciatora con erbe amare. Popolo e nobiltà si misceleranno felicemente anche nei due primi piatti: lo Gnocco alla romana broccoli e arzilla e il Risotto all’ortica, tartare di ricciola e ricci di mare. A chiudere il menù del cenone più atteso dell’anno, il Cuore di baccalà a vapore, la sua maionese, crema di panzanella, tartufo nero e salicornia seguito da una selezione di dolci natalizi.
Il Marchese Milano
24 dicembre: aperti solo a pranzo con menù alla carta
25 dicembre: aperti pranzo e cena
26 dicembre: aperti pranzo e cena
31 dicembre: aperti solo a cena
1 gennaio: aperti tutto il giorno
Menù degustazione pranzo di Natale: 90 euro (bevande incluse)
Menù degustazione Cenone di San Silvestro: cena e brindisi (fino alle 00:30) – 200 euro; cena, brindisi e tavolo riservato dopo cena con una bottiglia di Champagne (fino alle 03:00) – 250 euro; dopo cena con tavolo riservato e bottiglia di Champagne (max 5 persone da 00:30 alle 03:00) – 300 euro; dopo cena con due drink inclusi – 60 euro
Via dei Bossi, 3, 20121 Milano MI
Tel. 02 5812 4986