I Castelli Romani alla Bit, evento domenica 10.

0
1290
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

In occasione delle giornate della Bit di Milano previste dal 9 all’11 febbraio presso la Fiera Milano City, i Castelli Romani e i Monti Prenestini si presenteranno agli operatori turistici della fiera in una straordinaria serata dove si assaporerà a tutto tondo la cultura territoriale, museale ed enogastronomica regionale.

L’evento, previsto per la serata del 10 febbraio, sarà organizzato dalla coalizione di Enti del territorio denominata Sistema Turismo Castelli Romani, formata dall’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani con la sua DMO e dall’Irvit.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di presentare i Castelli Romani e i Monti Prenestini in una dimensione fluttuante tra cultura e gusto, tra identità locale e paesaggio storico. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con lo chef Antonello Colonna presso il suo rinomato ristorante Open Colonna di Milano, il Sistema Museale MuseumGrandTour, che mette in rete il patrimonio culturale di  oltre 20 Comuni dell’area Castellana, Tuscolana e Prenestina, grazie alla collaborazione con il GAL, unirà al patrimonio culturale anche il patrimonio enogastronomico, veicolato dal cibo e dal vino, elementi anch’essi fortemente identitari dell’area.

SCHEDA TECNICA PROGETTO

 

Milano Bit –  9/11 febbraio 2020 – Fiera Milano City

 

TITOLO EVENTO: ExtraBit – La Rete museale MuseumGrandTour presenta agli operatori della Bit di Milano, nell’esclusività di una serata “fuori salone”, i Castelli Romani e i Monti Prenestini

DATA: 10 febbraio 2020  ORE: 19

ENTE ORGANIZZATORE: Sistema Turismo Castelli Romani

ENTI COINVOLTI: XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, Sistema Bibliotecario Castelli Romani, DMO Castelli Romani, Irvit.

IN COLLABORAZIONE CON: Chef Antonello Colonna

ENTI PATROCINANTI: ENIT e Regione Lazio

LOCATION EVENTO: Open Colonna Milano – Via Bassano Porrone, 8

 

 

In occasione delle giornate della Bit di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio 2020 presso la Fiera Milano City, i Castelli Romani e i Monti Prenestini si presentano agli operatori turistici della fiera in una straordinaria serata, nel corso della quale si potrà assaporare a tutto tondo la cultura territoriale, museale ed enogastronomica locale.

 

Il Sistema Museale MuseumGrandTour, che mette in rete il patrimonio culturale di  oltre venti Comuni dell’area Castellana Tuscolana e Prenestina, nei suoi percorsi museali di narrazione archeologica, storico artistica, religiosa ed antropologica si propone di divenire veicolo promozionale integrale del territorio, affiancando, grazie alla collaborazione con il GAL, al patrimonio culturale anche quello veicolato dal cibo, elemento anch’esso fortemente identitario grazie alle attività rurali ed agricole tradizionali territoriali. In questa visione dell’offerta turistica territoriale ai musei, chiese e cattedrali, siti archeologici e storico artistici si integrano percorsi nei boschi e cammini naturali, visite presso le aziende agrituristiche, vitivinicole e le botteghe e laboratori degli artigiani del cibo, creando in tal modo dei pacchetti integrati in grado di offrire l’espressione completa del territorio, per mostrare l’eredità culturale delle popolazioni locali e la testimonianza del patrimonio paesaggistico dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

 

L’evento ha l’obiettivo di presentare i Castelli Romani e Prenestini in una dimensione fluttuante tra gusto e conoscenza tra identità e paesaggio direttamente nell’incontro con i protagonisti all’insegna del buon vivere.

 

Tanti gli spunti per coinvolgere nell’esperienza sensoriale operatori turistici ma anche giornalisti, artisti e appassionati.

 

La serata si svolgerà nella suggestiva location milanese ideata dallo chef di Labico Antonello Colonna. La scelta non casuale del locale, avamposto della cucina romana nella meneghina Milano, si riscontra direttamente nelle parole del suo creatore, originario della prenestina città di Labico, che nel 2019 inaugura un locale dove regna una “cucina cucinata, solida e genuina, che affonda le sue radici nel passato, perché oggi i ricordi nei sapori sono fondamentali”. Ricordi e prodotti scelti con cura che arrivano direttamente dai luoghi di produzione laziale, per ricreare nel piatto il sapore e l’immagine mentale di una romanità tradizionale che si trasforma in contemporanee suggestioni culinarie ed emozionali.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here