Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Fraternità Giovani è una Cooperativa che opera nel settore della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA) che dal 2004 gestisce sul territorio bresciano servizi specialistici a favore di famiglie e minori, con particolare attenzione per i minori che presentano disturbi psichiatrici.

La cooperativa realizzerà un Centro Polifunzionale per la neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA), all’interno del quale attiverà servizi sanitari, in collaborazione con il centro diagnostico di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Civile di Brescia, diurni per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni affetti da disturbi neuropsichici o con problemi emotivi e sociali e alterazione del comportamento.

In questo contesto si inserisce il finanziamento a impatto sociale di 800 mila euro, durata settennale, di cui un anno di preammortamento, concesso da UniCredit e supportato all’80% da garanzia di MCC, che contribuirà a finanziare la ristrutturazione dell’immobile bresciano di proprietà del Comune all’interno del quale sorgerà il nuovo centro. L’immobile è ubicato a Case, un antico borgo all’interno del quartiere San Polo di Brescia, un micro contesto con poca disponibilità di servizi e assenza di agenzie educative.

 

L’operazione rientra nel programma Social Impact Banking di UniCredit, voluto dal Gruppo bancario per sostenere iniziative e progetti realizzati con il chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile. Al raggiungimento degli obiettivi sociali dichiarati UniCredit riconoscerà inoltre una donazione (pay for success) di 4.800 euro che Fraternità Giovani utilizzerà per finanziare un progetto di montagna-terapia denominato “Scalare nel profondo”. Nello specifico i fondi saranno utilizzati per realizzare una palestra di arrampicata all’interno del nuovo Centro Polifunzionale per l’Età Evolutiva, in via Fiorentini a Brescia.

 

L’offerta Impact Financing di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit che abbiano evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori come sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni/aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione patrimonio artistico e culturale, turismo sociale e agricoltura sociale, oltre a qualunque settore che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate. L’offerta propone un funding agevolato e la possibilità per l’impresa di beneficiare di una liberalità o di una parziale retrocessione degli interessi al raggiungimento di predeterminati obiettivi condivisi (“Pay For Success”) e accompagnamento a cura dei volontari di UniGens.

 

Massimo Belandi, Amministratore Delegato di Fraternità Giovani ha dichiarato: “che la nuova struttura riqualificherà un’intera area nel cuore di Brescia, il Quartire di San Polino, nel quale troveranno casa alcuni servizi specialistici ed innovativi per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza andando anche ad ampliare la disponibilità di posti già offerti. Tutto questo in un’ottica di inclusione, sinergia e apertura al territorio.”

 

Siamo molto fieri del supporto fornito a Fraternità Giovani, una cooperativa sociale che grazie a passione, dedizione e sensibilità opera a favore di bambini e ragazzi con difficoltà che vivono nel territorio bresciano. – commenta Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – Vorrei anche sottolineare l’importanza dell’intervento che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione complessiva dell’area che il Comune di Brescia sta portando avanti con le principali associazioni presenti sul territorio.

Il nostro Gruppo sente forte la responsabilità e la necessità di fare la propria parte e ci siamo attivati in ogni modo possibile per essere di supporto al progetto e alle comunità e ai territori lombardi in cui operiamo. La sfida colta da Fraternità Giovani è pienamente coerente con gli obiettivi perseguiti da UniCredit tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva.”

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni