UniCredit eroga un finanziamento a impatto sociale di un milione di euro alla Fondazione Progetto Arca Onlus, finalizzato all’acquisto di un immobile, sito in Via Bodio a Milano, che verrà poi ristrutturato e adibito a residenze destinate a persone svantaggiate.

75

Fondazione Progetto Arca Onlus è uno dei principali attori del sociale in Lombardia. Nata nel 1994 come centro di accoglienza per persone senza dimora con problemi di dipendenza, ha ampliato negli anni l’offerta di servizi e oggi sostiene concretamente: persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, profughi e richiedenti asilo. La fondazione opera principalmente in Lombardia, ma ha in essere attività nel resto d’Italia (Napoli, Roma, Torino, Bari) e non solo.

UniCredit, grazie al finanziamento impact di durata quinquennale e con funding agevolato, di un milione di euro, consentirà l’acquisto di un immobile, sito in Via Bodio a Milano, che verrà poi ristrutturato e adibito a residenze destinate a persone svantaggiate.

 

L’operazione rientra nel programma Social Impact Banking di UniCredit, voluto dal Gruppo bancario per sostenere iniziative e progetti realizzati con il chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile. L’offerta Impact Financing, che prevede un funding agevolato, di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit che abbiano evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori come sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni/aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione patrimonio artistico e culturale, turismo sociale e agricoltura sociale, oltre a qualunque settore che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

 

“Avere al nostro fianco UniCredit in questo momento storico è garanzia di poter continuare a fornire quotidianamente un aiuto concreto alle famiglie fragili che vivono in condizioni economiche complesse” commenta Alberto Sinigallia, Presidente di Fondazione Progetto Arca. “Il supporto che ci fornisce è importante per sviluppare il modello abitativo di accoglienza diffusa che stiamo portando avanti in particolare a Milano e hinterland, che permette a chi ne ha bisogno di contare sulla casa, uno dei pilastri della vita, ancora più importante in questi anni di crisi e di aumento di nuove povertà”.

 

Forniamo con molto orgoglio il nostro sostegno finanziario e solidale a Fondazione Progetto Arca Onlus, uno dei principali operatori del sociale in Lombardia, che negli anni si è distinta per l’aiuto fornito alle persone che stanno vivendo, loro malgrado, dei periodi di difficoltà e hanno bisogno di un aiuto concreto – commenta Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit –. Il nostro Gruppo sente forte la responsabilità e la necessità di fare la propria parte e ci siamo attivati in ogni modo possibile per essere di supporto al progetto e alle comunità e ai territori lombardi in cui operiamo. Il progetto da noi finanziato con ricorso a funding agevolato è pienamente coerente con gli obiettivi perseguiti da UniCredit tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva.”