Balsamo consolida la propria partnership con Treedom: la foresta #balsamocares diventa sempre più grande.

Balsamo®, leader nella mobilità – di persone – ad alto valore aggiunto con riconosciute skills a livello internazionale, consolida la propria partnership con Treedom®, la piattaforma web che finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi in 17 Paesi del mondo, realizzando ecosistemi sostenibili e permettendo a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, al fine di garantire nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Il Gruppo ha iniziato questa importante collaborazione nel 2019 con la nascita della foresta
#BalsamoCares.

Dal 2023 l’impegno diventa ancora più importante, grazie alla qualifica di Long Term Planter e la scelta di far crescere alberi con un impegno pluriennale: 600 nuovi alberi nei prossimi 3 anni, un impegno per un mondo più sostenibile e più giusto, costante e durevole, proprio come l’impatto positivo dei progetti agroforestali nel mondo di Treedom®.

Durante il progetto, inoltre, Balsamo® ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i propri Clienti in questa missione, regalando parte degli alberi attraverso il sistema messo a punto dalla piattaforma e permettendo loro di essere “Custodi Virtuali” e promotori dei medesimi valori condivisi.

Treedom®, un progetto italiano apprezzato nel mondo
Treedom.net è il primo sito web che permette a chiunque di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui l’albero fa parte. Ogni albero è geolocalizzato e fotografato al momento della piantumazione, con aggiornamenti periodici sul progetto, pubblicati in un Diario online. Treedom®, una Benefit Corporation, è stata fondata in Italia nel 2010 e da allora ha piantato più di 3 milioni di alberi supportando comunità di contadini in 17 paesi del mondo, tra cui Kenya, Colombia, Guatemala e Camerun. Gli alberi sono piantati per generare benefici ambientali (contribuendo ad assorbire CO₂ dall’atmosfera, sostenendo la biodiversità, combattendo l’erosione del suolo e la deforestazione), così come benefici sociali (formazione, sicurezza alimentare, empowerment e reddito).

 

Balsamo®: un impegno costante per una responsabilità di tutti
Balsamo® investe da tempo in progetti di Corporate Social Responsibility in modo concreto per sviluppare un approccio sostenibile al servizio fatto di scelte etiche, sicurezza sul lavoro e salvaguardia della natura.
“Per molte ragioni oggettive, è per noi impossibile ora offrire un servizio a zero emissioni di carbonio – racconta Pietro Trapletti, Presidente del Gruppo – ma lavoriamo costantemente per far si che le nostre emissioni vengano assorbite il più possibile e per accrescere la consapevolezza ecologica all’interno della nostra rete”.

Coinvolgendo tutto il proprio team e i partner nella sfida della transizione ad una mobilità sostenibile al 100%, quindi, l’azienda ha deciso di agire attraverso la creazione di valore condiviso secondo 4 linee principali:
– uguaglianza sociale e legalità
– digitalizzazione e attitudine eco-friendly
– supporto al terzo settore
– mobilità sostenibile

Link alla pagina dedicata nella piattaforma Treedom®
https://www.treedom.net/it/organization/balsamo