7 hotel di lusso ispirati a set cinematografici

128

di Isabella Radaelli

Unici, dal design particolare, in posizioni straordinarie, ci sono hotel speciali che fanno sognare, trasportandoci in un altro mondo. Per tutti gli appassionati di cinema, ecco alcuni splendidi hotel di lusso in cui soggiornare, immaginando di essere nelle location di film famosi e provare l’emozione di trovarsi su un set cinematografico.

Villa Gelsomino Seaside Luxury House – Riviera Ligure

Film: Il talento di Mr. Ripley

Questo film vincitore di cinque premi Oscar nel 1999, con Matt Damon nei panni di Tom Ripley e Jude Law nei panni di un ricco e viziato playboy milionario, senza dimenticare Gwyneth Paltrow è stato interamente girato in Italia, dal Golfo di Napoli a Roma, e poi Venezia e Palermo. L’autentica grandezza e le cose belle della vita sono il tema principale del film e la stessa essenza di Villa Gelsomino Seaside Luxury House, una villa in stile Liberty situata sulla Riviera Ligure che si affaccia sul golfo di Portofino. Un albergo che non potrebbe essere più intimo, incantevole e autenticamente italiano e che ricorda i mitici anni ’50 e ’60.

Cliveden House – Berkshire

Film: The Great Gatsby

Situata nel cuore del Berkshire, la magione, costruita nel XVII secolo, è un punto di riferimento del British Style, ed esprime tutto il glamour e lo stile della tradizione di una dimora con 350 anni di storia. Con i suoi arredi d’epoca, i quadri antichi e gli scintillanti lampadari, Cliveden House, ricorda la location del film Il Grande Gasby -nella prima versione con Robert Redford e Mia Farrow, e nel remake con Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan- storia di un milionario di successo ma problematico. Circondata da 150 ettari di cui 73 di splendidi giardini, appartiene al National Trust che l’ha data in affitto per 100 anni alla società che gestisce l’hotel, il cui motto è: “Nothing ordinary ever happened here, nor could it”, che tradotto significa: “Niente di ordinario è mai successo qui, né potrebbe essere altrimenti”.

Ca’ Sagredo – Venezia

Film: Maria Antonietta

Il cast del film del 2006, basato sulla vita di Maria Antonietta, l’arciduchessa austriaca che sposa il Re di Francia, comprende diverse star del cinema tra cui Kirsten Dunst, Tom Hardy e Jamie Dornan. La regista Sofia Coppola ha filmato molte scene alla Reggia di Versailles per mostrare tutto il sontuoso lusso originale della Corte francese. Al Ca’ Sagredo Hotel si possono rivivere questi momenti, perché l’hotel è l’incarnazione di nobile eleganza, gusto nostalgico e puro lusso.

Villa Spalletti Trivelli – Roma

Film: House of Gucci

House of Gucci del 2021 racconta la storia di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci interpretati da Lady Gaga e Adam Driver. Il regista Ridley Scott ha girato il film interamente in Italia. Alcune scene erano ambientate in una villa simile a Villa Spalletti Trivelli  a Roma. Si può rivivere qualche scena del film sulla famiglia Gucci in questo splendido palazzetto romano impreziosito da dettagli storici neoclassici, che è situato in una posizione privilegiata nel cuore di Roma a poca distanza dalla favolosa boutique Gucci a Via Condotti.

Dar El Sadaka – Marrakech

Film: Sex & The City 2

Chi non ha mai visto la serie cult Sex & The City con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon e Kristin Davis? Sono stati girati anche due film e nel secondo del regista Michael Patrick King, racconta la vacanza da jet-set negli Emirati Arabi delle quattro amiche, facendo risaltare l’aspetto glamour sia negli abiti che nell’ambientazione.  L’essenza sontuosa del film può essere replicata a Dar El Sadaka, una villa ad uso esclusivo nella Palmeraie di Marrakech dal décor stravagante, creativo e artistico e un servizio a cinque stelle.

O’Santo Villa – Santorini

Film: Mamma Mia

Per chi ama le canzoni degli Abba e i panorami della Grecia, avranno sicuramente visto il romantico musical del 2008 di Phyllida Lloyd “Mamma Mia”, vincitore di molti premi, e il film interpretato da Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Julie Walters, che narra la storia di una ragazza alla vigilia del matrimonio, che invita tre ex fidanzati della madre con la speranza di identificare quale di loro sia il suo padre biologico. Scegliere l’esclusiva O’Santo Villa a Santorini significa rivivere queste atmosfere. Si tratta di una lussuosa villa in collina con vista spettacolare sul Mar Egeo, i cui comfort e servizi consentono agli ospiti di godersi splendide vacanze al sole della Grecia, con sottofondo musicale naturalmente le allegre canzoni degli Abba.

Sacred House, Cappadocia

Film: Indiana Jones e l’ultima crociata

In questo hotel situato in Turchia vi sentirete come nel film Indiana Jones e l’ultima crociata, le cui riprese si sono svolte in varie parti spettacolari del mondo, tra cui il Medio Oriente, l’Europa e gli Stati Uniti e che vede il mitico protagonista interpretato da Harrison Ford, intraprendere un viaggio epico alla ricerca del Santo Graal insieme a un collezionista d’arte. La Sacred House, permette di vivere un’avventura unica in un ambiente opulento, arredato in stile rinascimentale e contemporaneo nell’atmosfera eterea della Cappadocia.