Skills for the future, la sfida delle competenze, UniCredit e Associazione Rete Fondazioni ITS Italia insieme per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e rispondere alle richieste delle imprese.

0
322
Il palazzo Hall Unicredit in piazza Gae Aulenti, inaugurato oggi alla presenza del presidente del Consiglio Enrico Letta, Milano, 11 febbraio 2014. ANSA / MATTEO BAZZI
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Il 21 aprile 2021, alle ore 16, UniCredit e l’Associazione Rete Fondazioni ITS organizzano il webinar live: “Skills for the future, la sfida delle competenze”.

Il webinar è dedicato al matching tra l’offerta del sistema delle fondazioni ITS e la domanda del mondo delle imprese, con focus sul fabbisogno delle aziende di personale qualificato e formato sulle nuove competenze a supporto dell’innovazione digitale.

 

Nel 2020, l’80% dei diplomati degli Its ha trovato un’occupazione a un anno dal titolo e più dell’83% si ritiene soddisfatto della propria scelta”. Ha ricordato il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, che ha poi aggiunto: “Oggi abbiamo l’occasione di continuare ad investire nella crescita di un percorso formativo di successo, che permette alle nostre studentesse e ai nostri studenti di collocarsi nel mondo del lavoro realizzando le proprie aspettative personali e occupazionali. Con le risorse del Next Generation EU abbiamo la possibilità di fare un salto di qualità, potenziando un segmento del sistema di istruzione che è centrale per superare la stagnazione e per intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo socioeconomico”.

UniCredit ha deciso nel 2018 di essere la prima banca in Italia a siglare un accordo sistemico con l’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia perché crede che coniugare al meglio le esigenze delle imprese con la formazione scolastica specializzata sia la sfida da vincere nei prossimi anni – ha dichiarato Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development & Relations di UniCredit. La centralità dell’istruzione, dell’alta formazione post diploma, della formazione terziaria professionalizzante necessita sempre più dell’integrazione tra sistema formativo e tessuto produttivo – continua Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia UniCredit. Le imprese guardano agli ITS come alleato formativo imprescindibile per assicurarsi competitività e resilienza e per creare competenze flessibili e quanto più possibile trasversali. Come UniCredit siamo da tempo impegnati nel supportarne e stimolarne la crescita, fungendo tra l’altro da raccordo tra questi veri e propri hub territoriali di conoscenza e innovazione e le imprese stesse.”

La ripartenza del paese passa dal capitale umano. Abbiamo bisogno di un salto di qualità sviluppando gli ITS come sistema formativo evoluto, integrato con le imprese, tecnologico, internazionale” ha dichiarato Alessandro Mele, Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni in altri paesi europei. Gli ITS sono Fondazioni di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, in stretto raccordo con il sistema produttivo. Nati nel 2010, sono 108 gli ITS presenti sull’intero territorio nazionale, di cui 20 solo in Lombardia (1/5 della presenza nazionale) distribuiti in tutte le province.

E’ possibile seguire il webinar in diretta streaming tramite il link: https://webinars.unicreditgroup.eu/WebTv/PLAY/20210421_Skills_For_The_Future

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here