Poste Italiane, in provincia di Milano una delle 4 Security Room per la sicurezza dei processi aziendali.

96

Poste Italiane ha creato un sistema di controllo per garantire la sicurezza dei clienti, del personale e del patrimonio aziendale, il Business Control Center (BCC) una cabina di controllo nella quale vengono monitorati i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi. Al centro sono affidati quattro compiti fondamentali: controllare in tempo reale, h24x7, i servizi erogati da Poste Italiane; tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro; contrastare le frodi e il crimine informatico; sperimentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda.

All’interno della BCC operano sette sale, tra queste un fiore all’occhiello dell’organizzazione è la Security Room un centro che fornisce il controllo in tempo reale di tutte le sedi del Gruppo per garantire la sicurezza del personale e dei clienti, grazie ad un complesso sistema di tele e video-sorveglianza che monitora le sedi e rileva criticità o tentativi di furto /rapine permettendo di attivare, quando necessario le forze dell’ordine. Le sedi nazionali controllate sono 15.000 con oltre 60.000 telecamere e oltre 500.000 sensori

Una delle 4 Security Room (SR) presenti in Italia, si trova a Milano: operativa h24 – 7/7 giorni, fornisce riscontro alle segnalazioni di allarme che provengono dal territorio di competenza (Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto) e grazie alla SR di Milano dall’inizio del 2021 a oggi sono stati sventati 11 eventi criminosi su 15 (oltre il 73%).

Nella sola provincia di Milano sono stati installati 331 impianti di videosorveglianza e 1.945 telecamere.

Accanto alla Security, un altro centro di monitoraggio è la Service Control Room, la sala di controllo. Dove 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si monitorano tutti i servizi erogati dall’Azienda. La corretta erogazione di circa 190 servizi in multicanalità e i 50 milioni di transazioni giornaliere, nonché il corretto funzionamento degli oltre 12.800 Uffici Postali e dei 7.500 ATM Postamat, è garantita da questa importantissima struttura di supporto.

Ogni mese, dalla Service Control Room di Poste Italiane, vengono eseguiti interventi per prevenire o porre rimedio a circa 44.000 potenziali incidenti. La sicurezza, per Poste, è sempre al primo posto.