Il Mercatino di Natale in Duomo appuntamento consolidato e di grande richiamo attrattivo per Milano –con l’eccellenza nei prodotti tipici dell’artigianato tipico, dell’alimentare e del non alimentare – ma anche “motore” di contributi con finalità benefiche, prosegue fino al 6 gennaio (tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30).
Il Mercatino di Natale in Duomo è organizzato, con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, da Apeca (ambulanti), Promo.Ter ATI con Prisma.
78 baite che richiamano lo spirito natalizio del nord Europa, espositori italiani e internazionali che propongono le migliori proposte per un regalo originale: oggettistica, addobbi per l’albero il presepe, sfiziosità alimentari tipiche dei territori di provenienza degli espositori e proposte gourmet ricercate per tavola delle feste.
Saranno numerosi gli eventi che verranno realizzati all’interno della casetta di Babbo Natale durante i giorni di esposizione: giocolieri, animatori, laboratori e lo spettacolo delle zampogne.
Molto ricca l’offerta dei prodotti che milanesi e turisti troveranno al Mercatino di Natale in Duomo, che si snoda tra il primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, dietro alla cattedrale (via ex Camposanto) e in via Carlo Maria Martini.
Ad esempio: manufatti in legno del sud Tirolo; presepi in ceramica; addobbi e decoro natalizi; prodotti per il benessere e la cura della persona; bijoux realizzati da artigiani comaschi: realizzazioni di maestri intagliatori; prodotti in lana cotta della tradizione alpina; ceramiche decorate; profumi, essenze, creme a base di lavanda dalla Provenza e prodotti a base di stella alpina dal Trentino; artigianato spagnolo.
Per non dimenticare le eccellenze alimentari tipiche non solo dal territorio ma di tutto il Paese, con alcune specialità provenienti anche dall’estero come, per citarne alcune, biscotti tipici della Bretagna, dolci e salati tipici tirolesi; torrone dalle varie regioni; alimentari tipici e dolci tradizionali dalla Puglia; bottarga e affumicati e altri prodotti alimentari dalla Sardegna (dolci e salati); dolci della tradizione tedesca (panpepato, biscotti allo zenzero, dolci alla frutta secca); specialità siciliane (dolce e salato); prodotti alimentari tipici toscani; tartufi e conserve; spezie, te e infusi (da vari Paesi); miele in tutte le sue varianti; prodotti alimentari tipici dall’Abruzzo e dalla Calabria.
Immancabile, per grandi e piccini, l’Isola del cioccolato dove si possono degustare prodotti di Maitres Chocolatiers.
Alla Veneranda Fabbrica del Duomo il Mercatino di Natale devolverà 250 mila euro che potranno servire per la ristrutturazione dell’organo nella Cattedrale e per l’impianto audio.
Confermato, nella tradizione consolidata del Mercatino di Natale, il supporto a istituzioni sanitarie e benefiche: 40mila euro all’Istituto dei Tumori; 10mila euro alla Casa della Carità di don Colmegna; 10mila euro al CAV (Centro Aiuto alla Vita) Mangiagalli; 10mila euro all’Asilo Mariuccia, e agli ospiti dell’Asilo verranno donati regali. Inoltre verranno conferite 4 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna agli orfani della ONAOMAC (Opera nazionale assistenza orfani militari Arma Carabinieri).