InfoJobs apre in città il servizio InfoJobs Lab a supporto del recruiting di qualità per le PMI locali.

1035

Crescere, ricostruire, ricominciare sono parole che sentiamo ripetere spesso in questi primi mesi del 2021. Da questa voglia di rinascita parte l’ambizioso progetto InfoJobs, la piattaforma n.1 in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha deciso di investire sul territorio italiano aprendo gli InfoJobs Lab, centri di competenza territoriale pensati per supportare le PMI e le realtà imprenditoriali locali, a partire dalla fase di recruiting.

Sei le città coinvolte nel progetto, tra le quali spicca Milano, uno dei luoghi simbolo del business nel nostro Paese. Il quadro della provincia, nei primi tre mesi del 2021, attesta oltre 12.000 offerte di lavoro. Tra le categorie professionali vediamo al primo posto Operai, produzione e qualità con il 15,3% delle offerte, seguito da Amministrazione, contabilità e segreteria con il 13,5% e al terzo posto Informatica, IT e telecomunicazioni con l’11,1%. Oltre a Milano, una sede IJ Lab è stata aperta a Brescia, un investimento importate da parte di InfoJobs sulla Lombardia.

Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs commenta così l’apertura a Milano “Il 2021 è un anno in salita anche per una Regione virtuosa come la Lombardia, dove abbiamo registrato un calo dell’offerta pari al 10% anno su anno. Con gli InfoJobs Lab a Milano vogliamo non solo dare un segnale, ma soprattutto un aiuto concreto a tutte quelle realtà operose che necessitano di un supporto ancora più mirato per la ripartenza e per il raggiungimento dei propri obiettivi. InfoJobs, che mette da sempre al centro il digitale al servizio delle persone e del business, consolida il suo approccio digital4human con questa importante evoluzione dal digitale al reale, integrando all’efficacia dell’online la presenza capillare dei suoi consulenti e le competenze di un team locale di esperti HR.

Con InfoJobs Lab, InfoJobs si schiera in prima linea a fianco delle aziende italiane e investe sul territorio, unendo la leadership digitale alla profonda conoscenza del mercato del lavoro locale con la creazione di centri di competenza territoriali che estendono la capacità consulenziale del brand. Il progetto degli IJ Lab ha l’obiettivo di offrire alle aziende della Penisola un alleato nella ricerca di talenti, affiancando alla piattaforma e al database più grande d’Italia nuovi servizi di altissima qualità nel recruiting, che supporteranno gli HR delle aziende italiane attraverso formazione e strumenti dedicati.

Talenti e professionalità sono i due asset al centro di questo importante progetto con cui InfoJobs rinnova l’impegno verso l’Italia per continuare a contribuire alla sua crescita e allo sviluppo socioeconomico, mettendo a fattor comune eccellenze e competenze. Le sedi degli IJ Lab si trovano in città strategiche per il business e sono il fulcro di competenze e specificità che si estendono oltre che a Milano, a Brescia, Padova, Torino, Bologna e Roma.

L’essere vicini alle aziende di queste aree geografiche permette di offrire infatti un sostegno in linea con le specifiche necessità delle imprese locali, proseguendo nel percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e la gestione di una nuova complessità che richiede servizi e consulenza a valore. La prossimità caratteristica dei Lab permette di lavorare in una logica di confronto e scambio con il tessuto imprenditoriale.

In un anno difficile come il 2020, abbiamo ascoltato le aziende e colto un bisogno di essere supportate concretamente, con servizi ad alto valore aggiunto nella ricerca delle persone o con un vero e proprio affiancamento nel colmare il digital divide anche in tema di Risorse Umane” commenta Enrica Perego, Recruiting Solutions Manager di InfoJobs. “Da qui la decisione, decisamente non scontata in questo momento, di aprirci alla dimensione fisica, che ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche della piattaforma e le competenze dei nostri esperti grazie a un supporto tailor-made basato sui reali bisogni. Ed è per questo che gli IJ Lab hanno l’obiettivo di crescere insieme alle imprese del territorio, intercettando sempre più le esigenze e le opportunità del mercato del lavoro locale”.

In particolare, i servizi degli IJ Lab si concentrano in due aree:

  • Selection Lab, ovvero il processo di recruiting, che parte dalla pubblicazione di un annuncio e dalla ricerca del match perfetto azienda-candidato. Il Selection Lab può integrare strumenti più evoluti come video interviste e test per fornire insights approfonditi sui candidati, ridurre i tempi di selezione e seguire tutto il processo di selezione, compreso il feedback finale e personalizzato per un’attività di caring su tutti i candidati.
  • Learning Lab, uno strumento virtuale che si occupa degli aspetti correlati ad aggiornamento, condivisione e apprendimento, attraverso corsi di formazione per l’utilizzo degli strumenti di ricerca e selezione di InfoJobs, pensati per ottimizzare le performance di chi si occupa di ricerca del personale.

Per maggiori informazioni su IJ Lab: https://info.infojobs.it/labs