Il Salone del Risparmio, bilancio positivo

Si conclude oggi la XV edizione del Salone del Risparmio, che si conferma ancora una volta come appuntamento imprescindibile per il settore. Durante i tre giorni di conferenze ed eventi, il Salone ha registrato la partecipazione di oltre 15.000 visitatori, affiancati da più di 6.000 spettatori collegati attraverso la piattaforma digitale FR|Vision. Inoltre, grazie alla possibilità di rivedere tutte le sessioni on demand, il numero di visualizzazioni è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane.

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della 15esima edizione del Salone del Risparmio”, ha affermato Maria Luisa Gota, la Presidente di Assogestioni. “In questi tre giorni abbiamo condiviso riflessioni profonde, idee innovative e strumenti concreti per affrontare le trasformazioni in atto nei mercati e nella società. Sono certa che ciascun partecipante tornerà al proprio ruolo arricchito da nuovi stimoli, consapevolezze e connessioni preziose per costruire insieme un futuro più solido e inclusivo per il risparmio italiano”, ha aggiunto.

“Anche quest’anno i numeri e la partecipazione al Salone confermano il ruolo centrale di questo appuntamento per l’intero ecosistema del risparmio gestito. La qualità dei contenuti, il dialogo tra operatori, istituzioni e nuove generazioni ci consegnano una comunità ancora più coesa, pronta ad affrontare le sfide che ci attendono con competenza, responsabilità e visione”, ha dichiarato Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni.

Appuntamento con il Salone del Risparmio 2026 annunciato per il 5-6-7 maggio.

“L’AI è uno strumento per migliorare le performance dei portafogli finanziari. Come Analysis SpA stiamo utilizzato l’AI per identificare lo spettro del rischio associato ai fondi, per poi puntare sull’ottimizzazione dei portafogli. Questo perché abbiamo elaborato una strategia nuova dove inseriamo elementi di scenario oltre alla customizzazione degli obiettivi del cliente. Questo serve per creare una nuova generazione di utenti informati e l’Italia è in grado di creare delle soluzioni innovative dando vita a realtà di assoluto valore. Come azienda siamo all’avanguardia in segmenti di AI di livello internazionale con investimenti importanti, grazie ai quali stiamo diventando leader indiscussi nel settore”. Lo ha dichiarato il Presidente di Analysis SpA, Carlo Maria Pinardi durante l’evento “Come l’AI cambia la finanza” che si è svolto presso il Salone del Risparmio di Milano.