Famiglie in crisi: pagare mutui o bollette?

Che stangate stanno subendo le famiglie italiane (e ovviamente le imprese) in quanto a bollette di luce e gas! L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stimato tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023 che per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia tipo nel periodo compreso è di circa 1.374 euro: + 67% sui 12 mesi precedenti. Non va meglio per il gas, con un aumento inferiore (36%) ma una spesa di gran lunga superiore in un anno pari a 1.769 euro.
Il futuro è incerto, ma sta di fatto che negli ultimi mesi molte famiglie sono state costrette a scegliere se pagare le bollette e fare la spesa dei beni di prima necessità oppure versare le rate del mutuo. Ma con quali conseguenze?
“Le cose si stanno complicando e non poco – spiega il co-fondatore di Crisi Solution, Cosimo Cannizzo – la coperta purtroppo è davvero troppo corta ed è una scelta obbligata per tanti quella di non poter pagare il mutuo per far fronte ad altre spese. A fine 2022 la Banca d’Italia ha stimato nel 38% le famiglie non allineate con il pagamento, per un valore che supera i 10 miliardi di euro: un’enormità. Purtroppo gli istituti di credito non sono enti di beneficenza e alla fine il conto si paga e anche caro”.
Quali sono i rischi? “Ovviamente di perdere tutto – prosegue Cosimo Cannizzo – di vedere la casa pignorata e messa all’asta, di ritrovarsi comunque debitori perché dalla vendita si ricava meno di quando dovevamo, con la conseguenza di avere conti correnti bloccati e senza la possibilità di avere bancomat e carte di credito. Insomma, per una famiglia si tratta di un vero dramma, vista anche la società sempre più digitalizzata. Come affrontare queste e altre problematiche?
Crisi Solution dà una mano fondamentale alle famiglie, innanzitutto aiutandole a tradurre il burocratese bancario in linguaggio più comprensibile per le persone normali… Poi, ad esempio, capire come sistemare tutti i conti: se ormai è inevitabile vendere casa, facciamolo chiudendo però anche tutte le pendenze con le banca. C’è la possibilità di farlo, basta fare le giuste mosse rispettando tempi precisi. Ci sono diverse soluzioni che la legge e la nostra esperienza ci permettono di trovare”.

CRISI SOLUTION

V.le San Michele del Carso,12

+393358460451

info@crisisolution.com