Triennale Milano partecipa al convegno 1923–2023. Il futuro del design italiano: gli ISIA e l’alta formazione artistica a un secolo dalla prima Biennale.

Venerdì 19 maggio 2023 Triennale Milano partecipa al convegno 1923–2023. Il futuro del design italiano: gli ISIA e l’alta formazione artistica a un secolo dalla prima Biennale, alla Villa Reale di Monza. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Monza e dal Consorzio Villa Reale e Parco, si svolge il giorno in cui ricorre il centesimo anniversario della prima edizione della Biennale delle arti decorative di Monza, inaugurata proprio il 19 maggio 1923. La manifestazione successivamente diventerà un’Esposizione Internazionale con cadenza triennale e nel 1933 si trasferirà a Milano, nel Palazzo dell’Arte, appositamente costruito da Giovanni Muzio.

Obiettivo della giornata di lavori è quello di ripercorrere la storia dell’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza, avvenuta proprio durante la prima edizione dell’odierna Esposizione Internazionale, valutandone l’eredità e gli sviluppi futuri.

Tra le figure che prendono parte alla conferenza interviene Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, il cui intervento è inserito all’interno del panel Alla radice degli ISIA e le loro recenti evoluzioni.

La conferenza è parte della programmazione di mostre ed eventi che celebrano il centenario di Triennale Milano, insieme all’apertura del Museo del Design Italiano di Triennale Milano a cura di Marco Sammicheli (dal 15 aprile), all’installazione performativa Senza Titolo di Romeo Castellucci (dal 2 al 7 maggio), alla festa Triennale 100 Sweet Years che lo scorso 11 maggio ha inaugurato la programmazione di Triennale Estate, alla mostra Home Sweet Home a cura di Nina Bassoli (fino al 10 settembre), cui seguirà la mostra sulla pittura italiana contemporanea a cura di Damiano Gullì a ottobre e l’inaugurazione del progetto dell’archivio espositivo, in programma a dicembre.

La conferenza è parte del progetto LET-MI…Promote and Experience Milan, finanziato dal Ministero del Turismo a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione (PSC).