Grande successo per ASSOCIAZIONE MERCURIO all’ADI Design Museum di Milano dal 20 al 28 Novembre 2024 con una nuova MOSTRA – EVENTO “MILESTONE 10 ANNI MERCURIO” a cura dei designer “Compasso d’Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, in collaborazione con ADI Design Museum, Stone Italiana, UNI POSCA, distribuiti in Italia da Osama S.p.A, Otta NiceThings e con il Patrocinio del Comune di Milano.
Un’occasione per ripercorrere i primi 10 anni di impegno dell’associazione e condividere i percorsi ideati e realizzati per favorire l’inclusione e il benessere di bambini e ragazzi in contesti di fragilità sociale ed economica e nel contrasto alla dispersione scolastica.
10 anni ricchi di progetti educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado hanno segnato la mission di Associazione Mercurio a favore delle nuove generazioni.
Tanta strada, tanti progetti e tanto impegno con un unico obiettivo: Aiutare i giovani a credere in sè stessi e nel loro futuro.
Con MILESTONE, Associazione Mercurio rinnova il suo impegno nello stimolare una riflessione condivisa sul tema del benessere psico-emotivo e sul contrasto alla dispersione scolastica, in questo momento di emergenza sociale ed educativa che esercita un impatto profondo su bambini e adolescenti, minandone il benessere e la fiducia nel futuro.
Lo fa attraverso il linguaggio creativo, coinvolgendo la collettività e il mondo dell’architettura, del design, della grafica e dell’arte, all’interno di un’istituzione museale di riferimento nel panorama milanese, ADI Design Museum.
Le opere di 40 architetti, designer, artisti e creativi italiani, realizzate su Cosmolite® di Stone Italiana e personalizzate con i marcatori UNI POSCA, distribuiti in Italia daOsama S.p.A, daranno vita a un’esposizione unica che racconterà la forza e la bellezza della creatività, nel sostenere le nuove generazioni. Una rappresentazione corale, eterogenea e multiforme, nata per condividere ed esprimere il potere della creatività come strumento di libera espressione personale.
MILESTONE è anche un progetto di design del prodotto“MILESTONE 40×40” nato in collaborazione con i curatori della mostra: i designer “Compasso d’Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.
Le opere artistiche in esposizione potranno infatti essere trasformate in oggetti d’arredo: tre coffee-table 40×40 disegnati in esclusiva per Associazione Mercurio dai curatori.
Mercoledì 20 novembre, in occasione della serata inaugurale sostenuta con il prezioso contributo dello Studio Legale Gianni & Origoni, le opere sono state protagoniste di un’asta benefica battuta da Filippo Lotti di Art Defender, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno dei progetti educativi gratuiti di Associazione Mercurio rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Secondarie di I e II Grado di Milano.
La mostra-evento vuole mettere in rete il mondo dell’arte, istituzioni e terzo settore per generare circuiti virtuosi di crescita culturale e sociale.
L’obiettivo è aprire un momento di riflessione nella collettività milanese, e in particolare all’interno della sua scena artistica e creativa affermando il valore dell’arte come strumento per promuovere la libera espressione di sé e contribuire a superare un momento di forte disagio sociale che attraversa le generazioni più giovani.
20-28 Novembre 2024
Adi Design Museum Milano