Borsa, Milano tenuta su da Atlantia.

0
355

Primi scambi con il segno più per Piazza Affari, dove il Ftse Mib avanza dello 0,22% trainato dagli acquisti su Atlantia, che balza del 9,4% in scia all’avvio di una trattativa in esclusiva con Cdp per la cessione della quota dell’88% di Atlantia.

Sul listino milanese avanza Banco Bpm (+2,8%), tra i potenziali candidati a un matrimonio con Unicredit (+0,9%) mentre arrivano le prese di beneficio su Mps (-4,7%) dopo il rally di ieri seguito alla designazione dell’ex ministro Pier Carlo Padoan alla presidenza di Unicredit.

Bene anche il risparmio gestito con banca generali e Fineco (+1,5%) e Azimut (+1,1%).

In fondo al listino si collocano Leonardo (-1,4%), Enel (-0,8%) e Bper (-1%), che continua a perdere terreno assieme ai diritti (-2,5%) mentre è in corso l’aumento per rilevare le filiali Ubi. Fuori dal Ftse Mib scatta Tiscali (+14,8%) e affonda Autogrill (-5,3%) che sconta la recrudescenza dell’epidemia di coronavirus. (ANSA).

Partenza a razzo per Atlantia a Piazza Affari dopo l’avvio di trattative in esclusiva con Cdp per la cessione della quota dell’88% in Autostrade per l’Italia.

La holding della famiglia Benetton, che vede allontanarsi così lo spettro della revoca della concessione, avanza del 5,6% a 14 euro. In avvio di contrattazioni il titolo non era riuscito a scambiare a causa delle pressioni al rialzo.

L’ultima mossa è stata decisa nel consiglio di amministrazione riunitosi lunedì e comunicata nella serata del 13 ottobre. “Il Consiglio di amministrazione di Atlantia ha confermato la propria disponibilità a valutare un’eventuale proposta da parte di Cassa Depositi e Prestiti – unitamente ad altri investitori nazionali e internazionali – per un possibile accordo, relativo all’acquisto dell’integrale pacchetto azionario (pari
all’88,06%) della controllata Autostrade per l’Italia, idoneo ad assicurare l’adeguata valorizzazione di mercato della partecipazione medesima”, si legge nella nota, in cui si sottolinea che “tale ipotesi è aderente alla lettera inviata da Atlantia al Governo lo scorso 14 luglio ed in linea con le deliberazioni del consiglio di amministrazione”.

A Cassa è stato dunque concesso un “periodo di esclusiva” fino a domenica 18 ottobre. (ANSA)

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here