Auto e moto: gli effetti della seconda ondata Covid, a cura di Segugio.it.

0
384
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha svolto un’analisi per confrontare gli effetti della prima e seconda ondata Covid-19 su immatricolazioni, passaggi di proprietà e premio RC medio per auto e moto.

Come si nota nella Tabella 1, relativa all’auto:

  • Nel corso della prima ondata Covid, il mercato del nuovo e dell’usato si è praticamente azzerato in Marzo-Aprile. Parallelamente i premi RC Auto si sono ridotti significativamente (-7,6% in Marzo, -6,5% in Aprile), anche se in Maggio si è avuto un netto recupero (+10,7%);
  • Nei mesi successivi il mercato auto si è progressivamente ripreso. A settembre il mercato dell’usato è cresciuto del 14% e quello del nuovo è cresciuto del 9,8%, anche grazie agli incentivi messi a disposizione dal Governo nei mesi estivi;
  • Con l’arrivo della seconda ondata, il mercato del nuovo, dell’usato e i premi RC Auto sono tornati a contrarsi, ma con un’intensità molto inferiore rispetto alla prima ondata.

Nella seguente Tabella 2, relativa alle moto, si nota che:

  • Nei mesi di Marzo e Aprile, corrispondenti alla prima ondata Covid, le immatricolazioni e i passaggi di proprietà sono crollati. Allo stesso tempo i prezzi per la RC Moto sono calati del 12,4% e del 12,9% rispettivamente a Marzo e Aprile, con un successivo aumento del 7,7% a Maggio;
  • Nei mesi estivi il mercato delle moto è cresciuto notevolmente con picchi del 41,4% sul nuovo ad Agosto e del 37,7% sull’usato a Giugno.
  • La seconda ondata ha colpito in misura inferiore il mercato delle moto, che dopo un calo ad Ottobre sul nuovo, ha chiuso il mese di Novembre in crescita, con un +18,7% sul nuovo e un +9,9% sull’usato, mentre i premi RC sono lievemente aumentati, 4,4%, ad Ottobre.

 

 

“Analizzando questi dati – commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it – si evidenziano due netti fenomeni. Il primo è che l’effetto della seconda ondata Covid sul mercato auto e sull’RC Auto è stato meno violento della prima, anche grazie alla parzializzazione dei lockdown sul territorio. Il secondo è un significativo trend di spostamento della mobilità verso le due ruote, che soprattutto in ambito urbano stanno via via diventando il mezzo di trasporto favorito dai consumatori”.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here