Una storia d’amore: Di Michele e Nuti celebrano Tenco e Dalida

di Stefano Grandi

In occasione della Milano Music Week è stato presentato il nuovo album dei cantautori Grazia Di Michele e Giovanni Nuti.

Intitolato “Una storia d’amore”, il disco è un omaggio musicale al profondo legame che univa Luigi Tenco e la cantante naturalizzata francese Dalida.

Nelle diciotto tracce presenti nel lavoro non vengono unicamente reinterpretati i grandi classici dei due indimenticati artisti, come “Ciao amore ciao” e “Vedrai vedrai”, ma vengono proposti anche due inediti scritti a quattro mani dalla Di Michele e da Nuti.

Le nuove canzoni sono dedicate alla illustre coppia e alla sua travagliata storia d’amore, ricca ancora oggi di misteri, che si concluse con il tragico suicidio di Tenco durante la diciassettesima edizione del Festival di Sanremo.

Durante l’incontro con la stampa la Di Michele e Nuti hanno sottolineato come il rispetto nei confronti di due mostri sacri della nostra canzone sia il caposaldo dell’intero progetto artistico e che la scelta delle canzoni è avvenuta selezionando e rivisitando unicamente le tracce capaci di mettere in luce l’umanità e il percorso di vita condiviso da Tenco e Dalida, purtroppo all’epoca oscurato dal clamore mediatico dovuto alla prematura scomparsa del cantautore piemontese.