La Musica del Cuore a 432 hertz di Emiliano Toso per Mission Bambini.

Giovedì 15 dicembre alle ore 21 nella cornice del Palazzo delle Stelline di Milano, il musicista e compositore Emiliano Toso porta in scena La Musica del Cuore, uno speciale concerto di pianoforte dedicato ai bambini affetti da malattie cardiache seguiti da Fondazione Mission Bambini con il progetto Cuore di bimbi.

Grazie alla sua esperienza come biologo, Toso compone musica suonata su strumenti acustici accordati a 432 hertz al posto di 440: una differenza quasi impercettibile a livello superficiale, ma la musica in questa frequenza produce armoniche che risuonano con il battito del cuore, colpendo in profondità chi ascolta e portandolo a uno stato di rilassamento, rilascio delle tensioni e rigenerazione cellulare. Le sue composizioni sono spesso utilizzate nelle sale operatorie e nei laboratori di ricerca.

La Musica del Cuore sostiene Cuore di bimbi, progetto avviato nel 2005 da Mission Bambini per ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione in Africa (Eritrea, Kenya, Uganda, Zambia, Zimbabwe), Asia (Myanmar, Nepal) ed Europa (Albania). Si stima che nel mondo nascano ogni anno 1 milione di bambini gravemente cardiopatici: i difetti cardiaci sono tra le più diffuse anomalie congenite e rappresentano uno dei più rilevanti problemi di salute a livello globale.

In questi 17 anni grazie a Cuore di bimbi sono stati operati 2.403 bambini, 22.178 visitati e 505 medici locali formati. “La musica di Emiliano Toso ci ha conquistati per la sua capacità di parlare il linguaggio universale delle emozioni; possiamo dire che le sue composizioni fanno bene all’anima e, soprattutto, al cuore. Allo stesso modo ogni giorno ci prendiamo cura di tanti piccoli cuori perché possano tornare a battere forti e sani”, spiega Sara Modena, direttore generale di Fondazione Mission Bambini. Aggiunge il musicista Emiliano Toso: “Sono felice di far parte di questa iniziativa che arriva al cuore dei bambini e della loro essenza, spero che la musica possa contribuire alla realizzazione dei loro sogni.” Durante la serata, Mission Bambini mette a disposizione del pubblico appositi visori grazie a cui, inserendo il proprio smartphone, è possibile sperimentare in prima persona l'esperienza virtuale immersiva di partecipare a una missione operatoria in Uganda: dall'arrivo fino alla terapia intensiva post-operatoria. Il contributo richiesto è di 40 euro a persona. Informazioni e prenotazioni: attivati.missionbambini.org/projects/la-musica-del-cuore (A cura di Agenzia Le Acrobate) (MiaNews)