L’Associazione Luca Coscioni è lieta di presentare tre appuntamenti sui diritti civili che si terranno presso l’Università degli Studi di Milano dall’11 al 13 settembre 2024. Questi eventi vedranno la partecipazione di studenti e personalità del mondo della cultura, della scienza e dell’accademia, e saranno occasione di approfondimento su tematiche cruciali come disabilità, diritti al femminile e fine vita.
Tra i relatori principali i leader dell’associazione Marco Cappato e l’Avv. Filomena Gallo, Segretario Nazionale, figura di spicco in Italia sui temi del fine vita e della fecondazione assistita, le cui azioni giudiziarie hanno riscritto la giurisprudenza italiana sul tema, come la storica sentenza della Corte Costituzionale del 2019, che ha legalizzato il suicidio assistito, e ha contribuito all’eliminazione dei divieti della Legge 40, che oggi consente la nascita di oltre 14.000 bambini l’anno attraverso la fecondazione assistita.
Mercoledì 11 settembre 2024 – ore 16:00
Disabilità e Diritti Aula 113 – Via Festa del Perdono 7, Università Statale di Milano
Interventi:
-
Filomena Gallo, avvocata e segretaria dell’Associazione Luca Coscioni
-
Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
L’evento sarà un momento di riflessione sullo stato delle normative relative alla disabilità, con un focus sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Verranno esaminate le problematiche connesse all’applicazione dei fondi per le disabilità gravissime. L’Associazione Luca Coscioni è attivamente impegnata nella rimozione delle barriere fisiche e sensoriali e nella promozione di politiche che migliorino le condizioni di vita delle persone con disabilità.
Giovedì 12 settembre 2024 – ore 16:00
Il Tempo delle Donne: Donne, Leadership e Femminilità Aula CH, Dipartimento di Chimica, Via Golgi 19, Università Statale di Milano
Intervento di:
-
Filomena Gallo, avvocata e segretaria dell’Associazione Luca Coscioni
In questo incontro si discuterà del ruolo delle donne nella leadership e degli ostacoli ancora presenti nel mondo contemporaneo. Verranno analizzati gli stereotipi di genere e le barriere culturali che influenzano le scelte delle nuove generazioni. L’Associazione Luca Coscioni è impegnata nella promozione della parità di genere e nella lotta contro ogni forma di discriminazione.
Venerdì 13 settembre 2024 – ore 10:00
Fine Vita: Fra Corte Costituzionale e Legislatore Aula 113 – Via Festa del Perdono 7, Università Statale di Milano
Interventi:
-
Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
-
Filomena Gallo, avvocata e segretaria dell’Associazione Luca Coscioni
-
Prof. Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
-
Prof. Nicolò Zanon, ordinario di Diritto Costituzionale e Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano
Il dibattito affronterà il tema del fine vita in Italia, con riferimento alla sentenza n. 242/2019 della Corte Costituzionale, che ha depenalizzato l’aiuto al suicidio assistito a condizioni ben precise: il paziente deve essere affetto da una patologia irreversibile, capace di autodeterminarsi, in sofferenza fisica o psicologica intollerabile e dipendente da trattamenti di sostegno vitale.
In assenza di una legge nazionale che regolamenti questa materia, l’Associazione Luca Coscioni è in prima linea nella promozione del diritto all’autodeterminazione e di una legislazione che rispetti la volontà individuale sul fine vita.