Una nuova mostra, dopo quella realizzata nel 2019 in occasione della prima di Tosca, a cura della Biblioteca del Conservatorio di Milano per il progetto Prima Diffusa.

Dopo Puccini, giovane studente del Conservatorio di Milano, al centro della mostra di due anni fa, questa volta l’attenzione è puntata su Verdi, “riletto” alla luce dei documenti custoditi nella Biblioteca del Conservatorio, ma non solo.

Si tratta, specificamente, di un percorso espositivo attraverso risorse bibliografiche possedute dalla stessa Biblioteca, che offrono un punto di vista particolare, dal quale il pubblico è invitato a guardare alla genesi e alla ricezione del Macbeth verdiano: vi sono proposte fonti e testimonianze storiche che permettono di ripercorrere la composizione dell’opera, di conoscere le qualità degli interpreti della prima, di confermare il successo – anche editoriale – del titolo, di testimoniare la lenta, ma inesorabile diffusione della tragedia di Shakespeare in Italia, sulla scia del successo dell’opera di Verdi.

Si conferma la collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, a cui si devono alcuni dei materiali riprodotti in mostra: bozzetti, figurini, lettere e una carta della partitura autografa.

Una preziosa lettera inedita e fino ad ora ignota al mondo degli studi, appartenente alla collezione privata di Mario Chiodetti, Varese, arricchisce la mostra: vi si legge il racconto di Tito Ricordi, che annuncia a Luigi Monti il viaggio a Firenze, suo e di sua moglie, per la prima di Macbeth; viaggio organizzato dal padre Giovanni, che a quella serata non partecipò.

La Mostra resterà aperta sino al 22 dicembre.

Come nel 2019 il Conservatorio di Milano apre le porte al pubblico in occasione della Prima del 7 dicembre con la proiezione di del verdiano Macbeth su maxischermo in Sala Verdi.

SALA VERDI

7 DICEMBRE

MACBETH di GIUSEPPE VERDI

ore 16.30

Proiezione del video guida all’ascolto dell’opera prodotto dall’Accademia della Scala

ore 18.00
Proiezione della diretta dal Teatro alla Scala
Macbeth di Giuseppe Verdi
(4 atti con intervallo di circa 30/40 minuti tra la fine del secondo atto e l’inizio del terzo)

 

Ingresso alla mostra e alla proiezione

con obbligo di green pass rafforzato

previa prenotazione all’indirizzo

biglietteria@consmilano.it.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni