Da oggi, venerdì 4 luglio, è disponibile in libreria e negli store digitali “Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore” (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di GABRIELE MEDEOT, storyteller in ambito musicale e musicista professionista da oltre 30 anni.
Il libro esce in occasione del 40° anniversario del Live Aid del 13 luglio 1985, organizzato da Bob Geldof e Midge Ure: oltre 16 ore ininterrotte di musica, 1 palco a Londra e 1 a Philadelphia, 16 satelliti per una trasmissione globale con oltre il 90% per cento delle televisioni di tutto il mondo collegato nel corso dell’evento, oltre 70 artisti per un cast stellare tra Paul McCartney, Queen, David Bowie, Led Zeppelin, Madonna, U2 e tanti altri.
Il volume, con la prefazione di Franco Zanetti, ripercorre l’evento musicale del secolo restituendone tutta la potenza storica, culturale ed emotiva e intrecciando cronaca, aneddoti e analisi per un viaggio appassionato e documentato dentro il cuore pulsante degli anni ’80.
Il 16 luglio Gabriele Medeot dialogherà con Soulful Jules in occasione del 34° Pordenone Blues & Co Festival di Pordenone (ore 19.00, ingresso libero) proprio in apertura del concerto dei The Boomtown Rats di BOB GELDOF.
L’autore presenterà il libro tra parole e musica anche in varie tappe in tutta Italia, intervallando il racconto degli aneddoti che rendono unico questo libro all’esecuzione al piano di alcune cover dei brani del Live Aid, insieme a Laura Panetta alla voce.
Questi gli appuntamenti:
8 luglio all’Hard Rock Cafe di MILANO – ore 19.00
9 luglio alla Libreria tra le Righe di ROMA – ore 18.30
11 luglio al Conventino Caffè Letterario di FIRENZE – ore 18.00
17 luglio alla Libreria ITALYPOST di PADOVA – 18.30
18 luglio alla Libreria Caffè San Marco di TRIESTE – 18.30
29 luglio in Piazza Sestriere a PALMANOVA (Udine) – 18.30
Gabriele Medeot è musicista, speaker radiofonico e divulgatore culturale con oltre 24mila iscritti al canale Youtube. Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha sviluppato un approccio innovativo alla musica, intesa come linguaggio interculturale e sociale. Alla produzione discografica e all’attività live (attualmente è in tour con lo show tra musica e parole Women in Rock), affianca progetti educativi e multimediali, anche in ambito europeo. Nel 2001 ha fondato a Monfalcone (Gorizia) Arte&Musica, centro dedicato alla progettazione e realizzazione di iniziative culturali. Su Rai Radio 1 Friuli Venezia Giulia conduce il programma “La Musica che non c’è”. È autore dei libri “RockHistory: Suona la storia” e “Teoria in pratica”, pubblicati da Tsunami Edizioni, per la quale ricopre anche il ruolo di direttore editoriale della collana di manualistica musicale MEMO.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.