Monza sconfitto in casa dal Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano ha ottenuto una vittoria esterna significativa battendo il Monza di Alessandro Nesta con il risultato di 2-1. La partita, disputata a Monza, ha visto il Bologna prevalere grazie alle reti di Urbanski e Castro, che hanno risposto al temporaneo pareggio di Djuric. Questa vittoria consente al Bologna di salire a 6 punti in classifica, mentre il Monza resta fermo a 3 punti.

Per questa sfida, Nesta ha deciso di cambiare poco nella sua formazione rispetto alla partita contro l’Inter, sostituendo solamente Bondo e Caprari con Bianco e Dany Mota. In avanti, Maldini e Dany Mota hanno supportato Djuric. Italiano, invece, ha apportato diverse modifiche al Bologna: Ravaglia è stato schierato tra i pali, con una linea difensiva composta da De Silvestri, Lucumi, Casale e Lykogiannis. A centrocampo, Freuler ha agito assieme ad Aebischer e Urbanski, mentre il tridente d’attacco era formato da Odgaard, Castro e Ndoye.

Il primo tempo è stato ricco di emozioni con entrambe le squadre che hanno mantenuto un ritmo alto fin dagli albori del match, creando varie occasioni da gol. Il Bologna è passato in vantaggio al 24° minuto grazie a un’azione perfettamente orchestrata: Lykogiannis ha messo in mezzo un cross preciso che Urbanski ha capitalizzato colpendo di testa e segnando il suo primo gol in Serie A. Poco dopo, al 31°, lo stesso Urbanski ha sfiorato il raddoppio con una conclusione mancina al volo che è uscita di poco. Gli ospiti hanno continuato a spingere, e al 40° Ndoye ha tentato un tiro a giro col destro che è uscito di poco.

Tuttavia, al 43°, il Monza ha trovato il pareggio: una respinta corta di Ravaglia su un tiro da fuori area di Maldini ha permesso a Djuric di segnare con un tap-in da distanza ravvicinata. Nella ripresa, Castro ha sfiorato il raddoppio per il Bologna al 49°, ma il portiere del Monza, Turati, ha intuito il tiro e lo ha deviato in calcio d’angolo. Il Monza ha risposto immediatamente al 51° con Bianco che ha tirato sfiorando il palo. La seconda frazione di gioco ha visto numerose sostituzioni che hanno abbassato il ritmo della partita. Al minuto 80, il Bologna ha trovato il gol decisivo: Freuler ha condotto una ripartenza centrale, servendo Castro, che dal limite dell’area ha calciato con potenza, segnando con un tiro di mezzo esterno. Nonostante gli sforzi e l’assalto finale del Monza, il risultato non è cambiato, con la difesa del Bologna che ha resistito efficacemente agli attacchi avversari, garantendo così una preziosa vittoria esterna.

Nella conferenza stampa post gara l’analisi del match da parte dell’allenatore.

Nesta, che spiegazione da a questa sconfitta? C’è stato un calo nel secondo tempo?

“Secondo me eravamo in partita anche nel secondo tempo, mentre nel primo siamo partiti molto bene. Purtroppo ci siamo persi qualche minuto, non siamo calati ma purtroppo il Monza ha preso due gol decisamente evitabili. La differenza è stata questa”

Negli ultimi minuti il Monza ha preso spesso gol, è colpa di alcuni cali di concrentrazione?

“Nelle partite ci sono tante palle perse e situazioni particolari, certo prendere gol nei minuti finali è un problema. I motivi possono essere tanti e tocca a noi capire il perchè. Il giudizio è spesso condizionato dal risultato, questa partita contro il Bologna è stata fatta anche bene”.

Lei è rimasto stupito dalla grande partita di Bianco che ha esordito dal primo minuto?

“Io no perchè lo conosco bene, ho avuto la fortuna di allenarlo nella scorsa stagione in B alla Reggiana. Ero curioso di vederlo nell’impatto con la Serie A ed è stato bravo. Nelle prossime gare avremo bisogno anche di Pessina, Bondo e Sensi, oggi di quelle di Bianco”

Sono state sbagliate alcune scelte negli ultimi 16 metri, anche come ultimo passaggio?

“L’ultimo passaggio non è sempre facile specie in partite come quelle contro il Bologna. Sicuramente dobbiamo migliorare da questo punto di vista anche per mettere nelle migliori condizioni i nostri attaccanti. Ci vuole personalità e coraggio, mi piace che i calciatori si prendono delle responsabilità perchè c’è un allenatore che li supporta”

Il Bologna ha avuto un’energia nervosa superiore a quella della sua squadra?

“Io dico che nel secondo tempo c’è stato un approccio buonissimo, non sono d’accordo sotto questo punto di vista. Per me gli episodi hanno fatto la differenza e purtroppo noi abbiamo sbagliato alcune letture. E’ successo con la Fiorentina, con l’Inter e adesso anche con il Bologna. Per me siamo stati sempre all’altezza della situazione, dobbiamo trovare alcune soluzioni per evitare alcune disattenzioni”