Foto Claudio Furlan LaPresse 06-02-2019 Milano ( Italia ) Cronaca Conferenza stampa per la firma del protocollo di collaborazione tra Polizia Locale e Atm Nella foto: Arrigo Giana
Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

“Si è tenuta oggi, in prima convocazione, l’Assemblea degli Azionisti di Atm che ha approvato il bilancio di esercizio 2020 del Gruppo, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Marco Granelli, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano”.

Lo comunica una nota dell’azienda di trasporti milanesi, che spiega: “L’esercizio 2020 è stato fortemente segnato dalla pandemia e la conseguente emergenza sanitaria, tuttora in corso, ha stravolto il sistema sociale ed economico in tutto il mondo, modificando e penalizzando in particolare il settore del trasporto pubblico locale. Grazie al senso di responsabilità e la professionalità delle 10mila persone, Atm ha reagito con tempestività al nuovo contesto, garantendo ogni giorno senza interruzione il servizio indispensabile di trasporto alla cittadinanza, adeguando progressivamente organizzazione e processi operativi per una nuova mobilità in sicurezza. Notevoli sono stati gli investimenti e gli oneri sostenuti nell’anno, oltre 10 milioni di euro relativi a tutti i processi di sanificazione, applicazioni tecnologiche per la gestione e il controllo dei flussi, segnaletica e assistenza ai passeggeri. I passeggeri trasportati nel 2020 sono stati pari a 358,1 milioni (820,4 milioni nel 2019) interrompendo il trend in continua crescita rilevato negli anni precedenti. A fronte del considerevole calo degli utenti (-56,4%) Atm ha continuato a offrire il servizio di trasporto percorrendo 161,3 milioni di Km/vettura, solo il -2,5% in meno rispetto al 2019 (165,5 milioni di Km/vettura). I risultati economico-finanziari del Gruppo risentono evidentemente degli impatti della pandemia: il margine operativo lordo registra 61,2 milioni di Euro (-52,4 milioni di Euro rispetto al 2019), il risultato operativo risulta di Euro -47,4 milioni (-53,6 milioni di Euro rispetto al 2019); la perdita d’esercizio è pari a Euro 64,5 milioni che verrà coperta mediante l’utilizzo delle riserve patrimoniali. Per tali effetti, il patrimonio netto del Gruppo Atm risulta pari ad Euro 1.149 milioni. I ricavi e gli altri proventi operativi nel 2020 sono pari a 957,9 milioni di euro (980,7 milioni di euro al 31 dicembre 2019).

La variazione è legata principalmente alla diminuzione dei ricavi relativi ai servizi complementari al trasporto pubblico quali sosta, parcheggi, rimozione auto a seguito del calo dell’utenza e della sospensione del pagamento delle tariffe dei servizi stessi, nonché dei ricavi della pubblicità. La capacità di Atm di assorbire impatti economico-finanziari molto negativi, maturata grazie ad anni di efficiente, responsabile ed oculata gestione aziendale, ha dimostrato come il bilancio dell’Azienda sia in grado di coprire le gravi perdite 2020 e possa garantire la continuità aziendale nel 2021. Consapevole di essere stata in grado di fronteggiare gli effetti operativi-gestionali ed economico-finanziari di una crisi di tale imponenza, Atm ha elaborato un nuovo Piano Strategico con orizzonte 2021-2025, ridisegnando il modello di business per affrontare il futuro post pandemico. Il piano definisce nuove iniziative di sviluppo industriale volte a generare nuove fonti di ricavo e marginalità, prevedendo un pareggio di bilancio nel 2022, e mira ad un’offerta di servizi di mobilità integrata e sostenibile, grazie anche ad una spiccata innovazione tecnologica. Restano centrali gli investimenti per il rinnovo della flotta e in particolare per l’avanzamento del Progetto Full Electric che prevede il passaggio ad una flotta ad impatto zero nel 2030. Complessivamente gli investimenti al 2025 saranno pari a 1,6 miliardi di euro”, conclude Atm.(MiaNews)

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni